L'intervento si propone di presentare la valutazione attraverso le sue immagini (opere d'arte, filmati, strumenti di valutazione), individuandone, secondo una prospettiva che fa riferimento al pensiero di Durand, uno sbilanciamento nella dimensione diurna e razionalizzante. Un possibile equilibrio si può pensare con l'utilizzo di linguaggi e strumenti che non mirino esclusivamente a controllare e computare dati e prestazioni, ma anche a comprendere e restituire, nella loro complessità e ambivalenza, le dinamiche in gioco nella valutazione scolastica.
Antonacci, F. (2009). Tra le immagini del valutare. In P. Mottana (a cura di), L'immaginario della scuola (pp. 53-71). Milano : Mimesis.
Tra le immagini del valutare
ANTONACCI, FRANCESCA
2009
Abstract
L'intervento si propone di presentare la valutazione attraverso le sue immagini (opere d'arte, filmati, strumenti di valutazione), individuandone, secondo una prospettiva che fa riferimento al pensiero di Durand, uno sbilanciamento nella dimensione diurna e razionalizzante. Un possibile equilibrio si può pensare con l'utilizzo di linguaggi e strumenti che non mirino esclusivamente a controllare e computare dati e prestazioni, ma anche a comprendere e restituire, nella loro complessità e ambivalenza, le dinamiche in gioco nella valutazione scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.