Il tema della formazione di base dei futuri educatori dei servizi educativi per l’infanzia viene affrontato attraverso una riflessione sul percorso di tirocinio nella prospettiva dei diversi attori direttamente coinvolti nel processo: quella dello studente/studentessa, quella del supervisore, quella dell’educatrice tutor. Viene inoltre presentato un percorso di tirocinio nel contesto di un nido di infanzia che apre alcune riflessioni sui bisogni formativi dei tirocinanti, sulle competenze di accompagnamento e orientamento connesse al ruolo del tutor e quindi sulla attivazione della funzione di tutoraggio svolta dal gruppo delle educatrici.
Infantino, A., Braga, P. (2009). Tirocinio e formazione nella professionalità educativa. In P.M. Braga (a cura di), Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa (pp. 61-75). Bergamo : Junior-Spaggiari.
Tirocinio e formazione nella professionalità educativa
Infantino, A;Braga, PM
2009
Abstract
Il tema della formazione di base dei futuri educatori dei servizi educativi per l’infanzia viene affrontato attraverso una riflessione sul percorso di tirocinio nella prospettiva dei diversi attori direttamente coinvolti nel processo: quella dello studente/studentessa, quella del supervisore, quella dell’educatrice tutor. Viene inoltre presentato un percorso di tirocinio nel contesto di un nido di infanzia che apre alcune riflessioni sui bisogni formativi dei tirocinanti, sulle competenze di accompagnamento e orientamento connesse al ruolo del tutor e quindi sulla attivazione della funzione di tutoraggio svolta dal gruppo delle educatrici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Infantino-2009-Promuovere consapevolezza-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.