Può il disagio essere inteso come oggetto del lavoro educativo e di una consulenza pedagogica? Come i professionisti dell’educazione possono operare “dentro” al disagio? Nel rispondere a questi interrogativi e nel tratteggiare il disagio educativo come qualcosa di strutturalmente inerente all’esperienza educativa, il testo riprende e prosegue il lavoro di ricerca del gruppo di ricercatori universitari e pedagogisti che, a partire dall’a.a. 2008-2009, si è formato intorno all’Insegnamento di Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca. Il volume si colloca all’interno di questo processo di ricerca, apportando i suoi specifici contributi e ampliandone le possibilità, in particolare attraverso la considerazione dell’ambito della salute mentale, del lavoro educativo e di consulenza pedagogica rivolti a quest’area. Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema, questo, quanto mai rilevante oggi, nell’estate 2020, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
Gambacorti Passerini, M. (2020). La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.. Milano : Franco Angeli.
La consulenza pedagogica nel disagio educativo. Teorie e pratiche professionali in salute mentale.
Gambacorti Passerini, M
2020
Abstract
Può il disagio essere inteso come oggetto del lavoro educativo e di una consulenza pedagogica? Come i professionisti dell’educazione possono operare “dentro” al disagio? Nel rispondere a questi interrogativi e nel tratteggiare il disagio educativo come qualcosa di strutturalmente inerente all’esperienza educativa, il testo riprende e prosegue il lavoro di ricerca del gruppo di ricercatori universitari e pedagogisti che, a partire dall’a.a. 2008-2009, si è formato intorno all’Insegnamento di Consulenza nel Disagio Educativo: Teorie e Pratiche del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università di Milano-Bicocca. Il volume si colloca all’interno di questo processo di ricerca, apportando i suoi specifici contributi e ampliandone le possibilità, in particolare attraverso la considerazione dell’ambito della salute mentale, del lavoro educativo e di consulenza pedagogica rivolti a quest’area. Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema, questo, quanto mai rilevante oggi, nell’estate 2020, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gambacorti-2020-La consulenza pedagogica nel disagio educativo-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.