La scuola è una istituzione complessa chiamata a svolgere un compito compositivo con obiettivi e traguardi che vanno al di là della semplice trasmissione di contenuti. Ha una dimensione culturale e politica evidente legata legata al suo essere contesto e luogo in cui i bambini e le bambine hanno modo di vivere tra altri e con altri, iniziando a costruire una prospettiva di cittadinanza, oltre che di solidarietà e diversità. La scuola come contesto culturale, sociale e di apprendimento è un contesto sistemico che comprende tutte le connessioni di cui si compone l'esperienza dei bambini e dei ragazzi. Al pari è un contesto in continuo mutamento così come sono in cambiamento le comunità, i genitori e le famiglie.
Zaninelli, F. (2020). La scuola come contesto socioculturale di apprendimento. In S. Kanizsa, F. Zaninelli (a cura di), La vita a scuola (pp. 17-39). MIlano : Raffaello Cortina Editore.
La scuola come contesto socioculturale di apprendimento
Zaninelli, FL
2020
Abstract
La scuola è una istituzione complessa chiamata a svolgere un compito compositivo con obiettivi e traguardi che vanno al di là della semplice trasmissione di contenuti. Ha una dimensione culturale e politica evidente legata legata al suo essere contesto e luogo in cui i bambini e le bambine hanno modo di vivere tra altri e con altri, iniziando a costruire una prospettiva di cittadinanza, oltre che di solidarietà e diversità. La scuola come contesto culturale, sociale e di apprendimento è un contesto sistemico che comprende tutte le connessioni di cui si compone l'esperienza dei bambini e dei ragazzi. Al pari è un contesto in continuo mutamento così come sono in cambiamento le comunità, i genitori e le famiglie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zaninelli-2020-La vita a scuola-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: La scuola come contesto socioculturale di apprendimento
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
560.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
560.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.