La società attuale viene descritta come «basata sulla conoscenza» (Botezat 2016): all’interno di essa lo sviluppo di competenze formali e informali durante tutto il corso della vita consente di potersi orientare in un mondo diffuso e in un mondo del lavoro sempre più sfaccettati e in continuo cambiamento. Per questo, la «povertà educativa», intesa come incapacità di muoversi consapevolmente in questo contesto, rischia di diventare un motivo di esclusione sociale. In particolare, in questo capitolo, si darà conto degli effetti di essa sullo sviluppo delle nuove generazioni, facendo riferimento alla «povertà educativa minorile».
Sottocorno, M. (2020). Educazione inclusiva e povertà educativa. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti Passerini, C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale. (pp. 325-331). Milano : Guerini e Associati.
Educazione inclusiva e povertà educativa
Sottocorno, M
2020
Abstract
La società attuale viene descritta come «basata sulla conoscenza» (Botezat 2016): all’interno di essa lo sviluppo di competenze formali e informali durante tutto il corso della vita consente di potersi orientare in un mondo diffuso e in un mondo del lavoro sempre più sfaccettati e in continuo cambiamento. Per questo, la «povertà educativa», intesa come incapacità di muoversi consapevolmente in questo contesto, rischia di diventare un motivo di esclusione sociale. In particolare, in questo capitolo, si darà conto degli effetti di essa sullo sviluppo delle nuove generazioni, facendo riferimento alla «povertà educativa minorile».File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sottocorno-2020-L’educazione e i margini-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
156.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.