La società attuale viene descritta come «basata sulla conoscenza» (Botezat 2016): all’interno di essa lo sviluppo di competenze formali e informali durante tutto il corso della vita consente di potersi orientare in un mondo diffuso e in un mondo del lavoro sempre più sfaccettati e in continuo cambiamento. Per questo, la «povertà educativa», intesa come incapacità di muoversi consapevolmente in questo contesto, rischia di diventare un motivo di esclusione sociale. In particolare, in questo capitolo, si darà conto degli effetti di essa sullo sviluppo delle nuove generazioni, facendo riferimento alla «povertà educativa minorile».

Sottocorno, M. (2020). Educazione inclusiva e povertà educativa. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti Passerini, C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale. (pp. 325-331). Milano : Guerini e Associati.

Educazione inclusiva e povertà educativa

Sottocorno, M
2020

Abstract

La società attuale viene descritta come «basata sulla conoscenza» (Botezat 2016): all’interno di essa lo sviluppo di competenze formali e informali durante tutto il corso della vita consente di potersi orientare in un mondo diffuso e in un mondo del lavoro sempre più sfaccettati e in continuo cambiamento. Per questo, la «povertà educativa», intesa come incapacità di muoversi consapevolmente in questo contesto, rischia di diventare un motivo di esclusione sociale. In particolare, in questo capitolo, si darà conto degli effetti di essa sullo sviluppo delle nuove generazioni, facendo riferimento alla «povertà educativa minorile».
Capitolo o saggio
Povertà educativa; lavoro educativo; qualità dell'esperienza
Italian
L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale.
Ferrante, A; Gambacorti Passerini, MB; Palmieri, C.
2020
9788881074372
Guerini e Associati
325
331
Sottocorno, M. (2020). Educazione inclusiva e povertà educativa. In A. Ferrante, M.B. Gambacorti Passerini, C. Palmieri (a cura di), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale. (pp. 325-331). Milano : Guerini e Associati.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sottocorno-2020-L’educazione e i margini-Book Chapter-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 156.55 kB
Formato Adobe PDF
156.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/273350
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact