Il saggio intende proporre un'esperienza laboratoriale rivolta a bambini della scuola primaria con l'obiettivo di sensibilizzazione ai temi della diversità e della disabilità. Viene presentato il progetto realizzato, da oltre 10 anni, dall'associazione L'abilità onlus sul territorio di Milano come esempio paradigmatico per promuovere una nuova cultura della disabilità attraverso la sperimentazione di modelli educativi basati sulla cooperazione, condivisione e partecipazione che aprono la strada al riconoscimento, al rispetto, all'inclusione, alla diversità.

Rossoni, E. (2018). Rossoni E. (2018), “Pezzettini di identità, pezzettini di mistero. Un laboratorio per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità” in Antonacci F., Guerra M. (a cura di), “Una scuola possibile. Studi ed esperienze per una scuola in cambiamento”, FrancoAngeli, Milano.. In A. Antonacci, M. Guerra (a cura di), "Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola" (pp. 1-226). Milano : FrancoAngeli.

Rossoni E. (2018), “Pezzettini di identità, pezzettini di mistero. Un laboratorio per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità” in Antonacci F., Guerra M. (a cura di), “Una scuola possibile. Studi ed esperienze per una scuola in cambiamento”, FrancoAngeli, Milano.

Rossoni, E
2018

Abstract

Il saggio intende proporre un'esperienza laboratoriale rivolta a bambini della scuola primaria con l'obiettivo di sensibilizzazione ai temi della diversità e della disabilità. Viene presentato il progetto realizzato, da oltre 10 anni, dall'associazione L'abilità onlus sul territorio di Milano come esempio paradigmatico per promuovere una nuova cultura della disabilità attraverso la sperimentazione di modelli educativi basati sulla cooperazione, condivisione e partecipazione che aprono la strada al riconoscimento, al rispetto, all'inclusione, alla diversità.
Capitolo o saggio
Educazione speciale, disabilità, inclusione
Italian
"Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola"
Antonacci, A; Guerra, M.
2018
978-88-917-7170-4
FrancoAngeli
1
226
Rossoni, E. (2018). Rossoni E. (2018), “Pezzettini di identità, pezzettini di mistero. Un laboratorio per sensibilizzare alla diversità e alla disabilità” in Antonacci F., Guerra M. (a cura di), “Una scuola possibile. Studi ed esperienze per una scuola in cambiamento”, FrancoAngeli, Milano.. In A. Antonacci, M. Guerra (a cura di), "Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola" (pp. 1-226). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/271835
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact