Il contributo si propone di presentare una valutazione del percorso formativo “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, condotto nel corso dell’anno accademico 2018/2019, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo sullo sviluppo delle competenze comunicative del docente-tutor, con specifico riferimento alla capacità di formulazione e comunicazione del feedback formativo. I dati sono stati raccolti tramite due elaborazioni scritte realizzate individualmente dai partecipanti durante il percorso formativo. I risultati, ricavati tramite una content analysis di tipo qualitativo, consentono di evidenziare l’emergere di capacità comunicative e valutative nella gestione del feedback formativo.

Balconi, B. (2019). Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo. RICERCAZIONE, 11(1) [10.32076/RA11110].

Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo

Balconi, B
2019

Abstract

Il contributo si propone di presentare una valutazione del percorso formativo “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, condotto nel corso dell’anno accademico 2018/2019, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo sullo sviluppo delle competenze comunicative del docente-tutor, con specifico riferimento alla capacità di formulazione e comunicazione del feedback formativo. I dati sono stati raccolti tramite due elaborazioni scritte realizzate individualmente dai partecipanti durante il percorso formativo. I risultati, ricavati tramite una content analysis di tipo qualitativo, consentono di evidenziare l’emergere di capacità comunicative e valutative nella gestione del feedback formativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Docente-tutor, Sviluppo professionale, Valutazione formativa, Comunicazione, Feedback formativo.
Italian
2019
11
1
open
Balconi, B. (2019). Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo. RICERCAZIONE, 11(1) [10.32076/RA11110].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_Balconi_Competenze comunicative del docente tutor.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 143.17 kB
Formato Adobe PDF
143.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/268715
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact