Il contributo si propone di presentare una valutazione del percorso formativo “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, condotto nel corso dell’anno accademico 2018/2019, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo sullo sviluppo delle competenze comunicative del docente-tutor, con specifico riferimento alla capacità di formulazione e comunicazione del feedback formativo. I dati sono stati raccolti tramite due elaborazioni scritte realizzate individualmente dai partecipanti durante il percorso formativo. I risultati, ricavati tramite una content analysis di tipo qualitativo, consentono di evidenziare l’emergere di capacità comunicative e valutative nella gestione del feedback formativo.
Balconi, B. (2019). Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo. RICERCAZIONE, 11(1) [10.32076/RA11110].
Le competenze comunicative del docente-tutor: il ruolo del feedback formativo
Balconi, B
2019
Abstract
Il contributo si propone di presentare una valutazione del percorso formativo “Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, condotto nel corso dell’anno accademico 2018/2019, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo sullo sviluppo delle competenze comunicative del docente-tutor, con specifico riferimento alla capacità di formulazione e comunicazione del feedback formativo. I dati sono stati raccolti tramite due elaborazioni scritte realizzate individualmente dai partecipanti durante il percorso formativo. I risultati, ricavati tramite una content analysis di tipo qualitativo, consentono di evidenziare l’emergere di capacità comunicative e valutative nella gestione del feedback formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10_Balconi_Competenze comunicative del docente tutor.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
143.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.