Le difficoltà di attenzione sono una caratteristica presente in più disturbi del neurosviluppo, ma hanno un ruolo predominante nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Tale disturbo è spesso caratterizzato anche da difficoltà a livello delle funzioni esecutive (FE), quali memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità e inibizione. Il presente articolo illustra l’applicazione di un intervento di potenziamento cognitivo, focalizzato in particolar modo sulle funzioni esecutive, in bambini con difficoltà attentive. Il training cognitivo prevede attività carta-matita, attività computerizzate e game training. La valutazione pre e post-trattamento include test specifici rivolti a bambini e questionari consegnati ai rispettivi genitori e insegnanti. L’intervento ha mostrato effetti positivi sia sulle funzioni esecutive che a livello comportamentale.
Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N., Marzocchi, G. (2020). Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici. DIS.
Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici.
Marzocchi, G. M
2020
Abstract
Le difficoltà di attenzione sono una caratteristica presente in più disturbi del neurosviluppo, ma hanno un ruolo predominante nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Tale disturbo è spesso caratterizzato anche da difficoltà a livello delle funzioni esecutive (FE), quali memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità e inibizione. Il presente articolo illustra l’applicazione di un intervento di potenziamento cognitivo, focalizzato in particolar modo sulle funzioni esecutive, in bambini con difficoltà attentive. Il training cognitivo prevede attività carta-matita, attività computerizzate e game training. La valutazione pre e post-trattamento include test specifici rivolti a bambini e questionari consegnati ai rispettivi genitori e insegnanti. L’intervento ha mostrato effetti positivi sia sulle funzioni esecutive che a livello comportamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.