Questo scritto propone uno sguardo duplice su una serie di pratiche educative progettate e realizzate in alcune scuole dell’infanzia e nidi sia in Italia sia in Brasile, che vedono il contatto da parte dei bambini con gli elementi naturali e il costante utilizzo degli spazi esterni come passaggi imprescindibili per la loro crescita. Le immagini delle azioni dei bambini nei servizi dei due paesi, scambiate e visionate dai ricercatori e dagli educatori, sono riuscite a essere un potente stimolatore di riflessioni su tematiche quali quelle dell’Outdoor Education (Farné, Agostini, a cura di, 2014) o dell’educazione in natura (D’Antone, Parricchi, a cura di, 2018; Guerra, a cura di, 2015; Malavasi, 2013; Schenetti,Salvaterra, Rossini, 2015), che attualmente sono molto sentite nel panorama educativo sia italiano sia estero e che nel lavoro realizzato si è provato a utilizzare in termini di dualità. Si è proposto, infatti, un gioco costante di rimandi tra alcune potenzialità: luoghi interni ed esterni, esperienze scientifiche e artistiche (Dewey, 2014a; 2014b), materiali naturali e artificiali, esplorazioni corporee sensoriali e pensieri, libertà e costrizione, rischio e pericolo (Knight, 2011)3. Questa modalità doppia si manterrà anche nelle nostre parole di ricercatrici in Italia, a contatto con i pensieri di chi opera in Brasile.
Infantino, A., Zuccoli, F., De Oliveira, A. (2020). Un mondo fatto di piccole cose. Tra arte e natura. In D. Dato, M. Cagol (a cura di), Scuola, ricerca, natura: per un nuovo modo di abitare la Terra (pp. 105-112). Città di Castello (PG) : Zeroseiup s.r.l..
Un mondo fatto di piccole cose. Tra arte e natura
Infantino, A
;Zuccoli, F
;
2020
Abstract
Questo scritto propone uno sguardo duplice su una serie di pratiche educative progettate e realizzate in alcune scuole dell’infanzia e nidi sia in Italia sia in Brasile, che vedono il contatto da parte dei bambini con gli elementi naturali e il costante utilizzo degli spazi esterni come passaggi imprescindibili per la loro crescita. Le immagini delle azioni dei bambini nei servizi dei due paesi, scambiate e visionate dai ricercatori e dagli educatori, sono riuscite a essere un potente stimolatore di riflessioni su tematiche quali quelle dell’Outdoor Education (Farné, Agostini, a cura di, 2014) o dell’educazione in natura (D’Antone, Parricchi, a cura di, 2018; Guerra, a cura di, 2015; Malavasi, 2013; Schenetti,Salvaterra, Rossini, 2015), che attualmente sono molto sentite nel panorama educativo sia italiano sia estero e che nel lavoro realizzato si è provato a utilizzare in termini di dualità. Si è proposto, infatti, un gioco costante di rimandi tra alcune potenzialità: luoghi interni ed esterni, esperienze scientifiche e artistiche (Dewey, 2014a; 2014b), materiali naturali e artificiali, esplorazioni corporee sensoriali e pensieri, libertà e costrizione, rischio e pericolo (Knight, 2011)3. Questa modalità doppia si manterrà anche nelle nostre parole di ricercatrici in Italia, a contatto con i pensieri di chi opera in Brasile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scuola ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra_Cap. 10 Un mondo fatto....pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
113.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Scuola ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra_Colophon e Indice.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
88.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
cop. Educazione Terra Natura_Scuola, ricerca, natura - per un nuovo modo di abitare la Terra.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
112.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Natura Bressanone.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo completo con indice
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
4.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.