Facendo riferimento a due ambiti scientifici quali la Biologia e l’Astronomia si propongono riflessioni sul ripensamento disciplinare necessario per cogliere e far cogliere gli aspetti emotivi che caratterizzano queste due discipline e che spesso l’insegnamento trascura (o volutamente ignora per una presunta assenza di questi aspetti nell’ambito scientifico ritenuto freddamente razionale). Si propone quindi una rilettura di alcuni contenuti biologici e astronomici fondamentali in termini delle emozioni che più li caratterizzano.
Giordano, E., Longo, C. (2011). Apprendimenti scientifici ad alta temperatura emozionale. In O. Albanese, P.A. Doudin, C. Fiorilli, S. Fréchette, L. Lafortune, N. Sorin (a cura di), La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi (pp. 58-65). Milano : Franco Angeli.
Apprendimenti scientifici ad alta temperatura emozionale
GIORDANO, ENRICA;
2011
Abstract
Facendo riferimento a due ambiti scientifici quali la Biologia e l’Astronomia si propongono riflessioni sul ripensamento disciplinare necessario per cogliere e far cogliere gli aspetti emotivi che caratterizzano queste due discipline e che spesso l’insegnamento trascura (o volutamente ignora per una presunta assenza di questi aspetti nell’ambito scientifico ritenuto freddamente razionale). Si propone quindi una rilettura di alcuni contenuti biologici e astronomici fondamentali in termini delle emozioni che più li caratterizzano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.