Se le arti marziali sono educative è dunque perché consentono di fare un’esperienza integrale, che coinvolge il corpo, gli affetti, la mente, l’intuizione, la volontà, per attraversare le contraddizioni della realtà e superarsi in una dialettica di conservazione e trasformazione. Se l’educazione è uno scontro, le arti marziali sono una pratica educativa tra le più interessanti e provocatorie per ogni pedagogia.

Antonacci, F. (2020). Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance. In M. Ghilardi (a cura di), Arti marziali e filosofia. Percorsi tra forme e discipline del combattimento (pp. 161-177). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.

Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance

Antonacci, F
2020

Abstract

Se le arti marziali sono educative è dunque perché consentono di fare un’esperienza integrale, che coinvolge il corpo, gli affetti, la mente, l’intuizione, la volontà, per attraversare le contraddizioni della realtà e superarsi in una dialettica di conservazione e trasformazione. Se l’educazione è uno scontro, le arti marziali sono una pratica educativa tra le più interessanti e provocatorie per ogni pedagogia.
Capitolo o saggio
educazione, arti marziali, training, performance, arti performative, combattimento
Italian
Arti marziali e filosofia. Percorsi tra forme e discipline del combattimento
Ghilardi, M
2020
9788857564289
128
Mimesis
161
177
Antonacci, F. (2020). Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance. In M. Ghilardi (a cura di), Arti marziali e filosofia. Percorsi tra forme e discipline del combattimento (pp. 161-177). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antonacci-2020-Arti marziali e filosofia-Book Chapter-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.81 MB
Formato Adobe PDF
5.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255610
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact