Se le arti marziali sono educative è dunque perché consentono di fare un’esperienza integrale, che coinvolge il corpo, gli affetti, la mente, l’intuizione, la volontà, per attraversare le contraddizioni della realtà e superarsi in una dialettica di conservazione e trasformazione. Se l’educazione è uno scontro, le arti marziali sono una pratica educativa tra le più interessanti e provocatorie per ogni pedagogia.
Antonacci, F. (2020). Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance. In M. Ghilardi (a cura di), Arti marziali e filosofia. Percorsi tra forme e discipline del combattimento (pp. 161-177). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.
Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance
Antonacci, F
2020
Abstract
Se le arti marziali sono educative è dunque perché consentono di fare un’esperienza integrale, che coinvolge il corpo, gli affetti, la mente, l’intuizione, la volontà, per attraversare le contraddizioni della realtà e superarsi in una dialettica di conservazione e trasformazione. Se l’educazione è uno scontro, le arti marziali sono una pratica educativa tra le più interessanti e provocatorie per ogni pedagogia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonacci-2020-Arti marziali e filosofia-Book Chapter-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Le arti marziali come discipline educative tra combattimento e performance
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.