Tomás Maldonado, famoso intellettuale del Novecento, recentemente scomparso, è stato docente e poi rettore della nota Hochshule für Gestaltung di Ulm durante gli anni dal 1954 al 1967-68. Sulla base di alcuni spunti derivanti dalla conoscenza diretta di Tomás Maldonado, dei suoi studi e del suo interesse sempre vivo riguardo il tema del colore si fonda la proposta di un contributo sulla modalità di Tomás Maldonado di progettare la didattica per i suoi corsi sulla cultura visuale ed in particolare le esercitazioni sul colore nel corso Fondamentale alla Hochshule fur Gestaltung du Ulm. Il suo contributo nell’ambito pedagogico, che è proseguito in seguito anche in altre università del mondo, è nato proprio in questo periodo della sua vita in Germania. Tredici anni in cui Maldonado era dedito allo studio teorico e pratico per mettere a punto un nuovo modo di pensare la didattica di alcune discipline rivolta a futuri progettisti e non solo.
Poli, A. (2019). Per una didattica del colore attraverso una innovativa pedagogia alla Hochschule für Gestaltung di Ulm. In A. Bottoli, V. Marchiafava (a cura di), Colore e colorimetria. Contributi multidisciplinari. (pp. 221-227). Milano : Gruppo del colore.
Per una didattica del colore attraverso una innovativa pedagogia alla Hochschule für Gestaltung di Ulm
Poli, A
2019
Abstract
Tomás Maldonado, famoso intellettuale del Novecento, recentemente scomparso, è stato docente e poi rettore della nota Hochshule für Gestaltung di Ulm durante gli anni dal 1954 al 1967-68. Sulla base di alcuni spunti derivanti dalla conoscenza diretta di Tomás Maldonado, dei suoi studi e del suo interesse sempre vivo riguardo il tema del colore si fonda la proposta di un contributo sulla modalità di Tomás Maldonado di progettare la didattica per i suoi corsi sulla cultura visuale ed in particolare le esercitazioni sul colore nel corso Fondamentale alla Hochshule fur Gestaltung du Ulm. Il suo contributo nell’ambito pedagogico, che è proseguito in seguito anche in altre università del mondo, è nato proprio in questo periodo della sua vita in Germania. Tredici anni in cui Maldonado era dedito allo studio teorico e pratico per mettere a punto un nuovo modo di pensare la didattica di alcune discipline rivolta a futuri progettisti e non solo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.