Il presente volume si pone come raccolta di riflessioni e di analisi intorno alla relazione tra educazione e terrorismo, esito di un ciclo di studi pedagogici organizzato dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Le riflessioni di un ampio comitato scientifico hanno generato un dibattito, in cui si sono inseriti gli autori di questo testo, provenienti in modo prevalente dalla cultura pedagogica. L’idea di interrogare i fenomeni terroristici, come le più ampie forme di radicalizzazione e di estremizzazione di pensieri e condotte, a partire da uno sguardo pedagogico, nasce nel contesto di un Dipartimento attento ad attraversare le sfide del mondo contemporaneo con un’impostazione critica ed ermeneutica, attraverso cui leggere nelle pieghe degli eventi, anche i più complessi e difficili da decodificare, le molteplici declinazioni educative, formative e didattiche.
Antonacci, F., Galimberti, A., Pasta, S., Odini, L., Colonello, P., Traverso, A., et al. (2019). Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici (F. Antonacci, M. Gambacorti Passerini, F. Oggionni, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici
Antonacci, F
;Gambacorti Passerini, M. B.
;Oggionni, F
2019
Abstract
Il presente volume si pone come raccolta di riflessioni e di analisi intorno alla relazione tra educazione e terrorismo, esito di un ciclo di studi pedagogici organizzato dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Le riflessioni di un ampio comitato scientifico hanno generato un dibattito, in cui si sono inseriti gli autori di questo testo, provenienti in modo prevalente dalla cultura pedagogica. L’idea di interrogare i fenomeni terroristici, come le più ampie forme di radicalizzazione e di estremizzazione di pensieri e condotte, a partire da uno sguardo pedagogico, nasce nel contesto di un Dipartimento attento ad attraversare le sfide del mondo contemporaneo con un’impostazione critica ed ermeneutica, attraverso cui leggere nelle pieghe degli eventi, anche i più complessi e difficili da decodificare, le molteplici declinazioni educative, formative e didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.