Il testo costituisce la cornice del volume, che si presenta come l’esito di un progetto di ricerca condiviso da un gruppo di colleghi e colleghe di area pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sul tema della relazione estesa e multiforme tra l’ambito educativo e il fenomeno del terrorismo. Nel testo si è inteso anzitutto istituire il campo della relazione tra i due ambiti (educazione e terrorismo) al fine di: individuare, disvelare, analizzare le esperienze (intenzionali/non intenzionali, progettuali/ casuali, formali/informali) che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; e di costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che (a seguito di mandato politico- istituzionale-culturale) si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.

Antonacci, F., Tramma, S. (2019). Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 9-18). Milano : FrancoAngeli.

Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici

Antonacci, F
;
Tramma, S
2019

Abstract

Il testo costituisce la cornice del volume, che si presenta come l’esito di un progetto di ricerca condiviso da un gruppo di colleghi e colleghe di area pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sul tema della relazione estesa e multiforme tra l’ambito educativo e il fenomeno del terrorismo. Nel testo si è inteso anzitutto istituire il campo della relazione tra i due ambiti (educazione e terrorismo) al fine di: individuare, disvelare, analizzare le esperienze (intenzionali/non intenzionali, progettuali/ casuali, formali/informali) che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; e di costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che (a seguito di mandato politico- istituzionale-culturale) si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.
Capitolo o saggio
Educazione, terrorismo, radicalizzazione, pedagogia sociale, educazione e politica
Italian
Educazione e terrorismo
Brambilla, L; Galimberti, A; Tramma, S
2019
9788891789471
FrancoAngeli
9
18
Antonacci, F., Tramma, S. (2019). Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 9-18). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/255380
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact