Il testo costituisce la cornice del volume, che si presenta come l’esito di un progetto di ricerca condiviso da un gruppo di colleghi e colleghe di area pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sul tema della relazione estesa e multiforme tra l’ambito educativo e il fenomeno del terrorismo. Nel testo si è inteso anzitutto istituire il campo della relazione tra i due ambiti (educazione e terrorismo) al fine di: individuare, disvelare, analizzare le esperienze (intenzionali/non intenzionali, progettuali/ casuali, formali/informali) che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; e di costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che (a seguito di mandato politico- istituzionale-culturale) si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.
Antonacci, F., Tramma, S. (2019). Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici. In L. Brambilla, A. Galimberti, S. Tramma (a cura di), Educazione e terrorismo (pp. 9-18). Milano : FrancoAngeli.
Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici
Antonacci, F
;Tramma, S
2019
Abstract
Il testo costituisce la cornice del volume, che si presenta come l’esito di un progetto di ricerca condiviso da un gruppo di colleghi e colleghe di area pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sul tema della relazione estesa e multiforme tra l’ambito educativo e il fenomeno del terrorismo. Nel testo si è inteso anzitutto istituire il campo della relazione tra i due ambiti (educazione e terrorismo) al fine di: individuare, disvelare, analizzare le esperienze (intenzionali/non intenzionali, progettuali/ casuali, formali/informali) che generano apprendimenti di valori, saperi, competenze riferiti al terrorismo; e di costituire il piano teorico di riferimento per azioni e progetti intenzionali che (a seguito di mandato politico- istituzionale-culturale) si pongano l’obiettivo di modificare il sistema di esperienze entro cui si generano apprendimenti relativi al terrorismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.