Alle tecnologie digitali si è guardato come a una delle leve principali per il miglioramento della scuola. È proprio così? Alcune delle più importanti aspettative, come quella di incrementare i livelli di apprendimento degli studenti, non hanno trovato finora un riscontro negli studi scientifici internazionali; per altre manca un’adeguata valutazione. Discutendo i limiti cognitivi e sociali del digitale a scuola in un contesto di connessione permanente, l’autore sviluppa una visione alternativa del ruolo del digitale nell’esperienza educativa: prima ancora che fare didattica con le tecnologie è urgente educare all’uso consapevole dei media.

Gui, M. (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?. Bologna : il Mulino.

Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?

Marco Gui
2019

Abstract

Alle tecnologie digitali si è guardato come a una delle leve principali per il miglioramento della scuola. È proprio così? Alcune delle più importanti aspettative, come quella di incrementare i livelli di apprendimento degli studenti, non hanno trovato finora un riscontro negli studi scientifici internazionali; per altre manca un’adeguata valutazione. Discutendo i limiti cognitivi e sociali del digitale a scuola in un contesto di connessione permanente, l’autore sviluppa una visione alternativa del ruolo del digitale nell’esperienza educativa: prima ancora che fare didattica con le tecnologie è urgente educare all’uso consapevole dei media.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
digitale, scuola, media education, effetti, livelli di apprendimento, competenza digitale, retoriche, tecno-ottimismo, apocalittici e integrati, politiche scolastiche,
Italian
2019
2019
978-88-15-28320-7
il Mulino
248
https://www.mulino.it/isbn/9788815283207
Gui, M. (2019). Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?. Bologna : il Mulino.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/248900
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact