Il contributo presenta alcuni esiti di una ricerca-formazione che ha coinvolto studenti, docenti, genitori di due istituti secondari di II grado e le istituzioni del territorio di Cinisello (MI), con l’obiettivo di esplorare le rappresentazioni e l’immaginario degli attori coinvolti sul gioco e sulla dipendenza nell'ambito di un più ampio progetto della Regione Lombardia. La ricerca, condotta con strumenti qualitativi, in particolare di clinica della formazione, ha evidenziato come l'alleanza tra scuola, famiglia e ragazzi possa promuovere un uso maggiormente consapevole delle tecnologie digitali e una cultura di prevenzione dalle dipendenze da gioco d'azzardo e online.
Antonacci, F., Guerra, M., Ulivieri Stiozzi, S. (2019). Le dipendenze da gioco d’azzardo e online tra gli adolescenti nelle rappresentazioni e nei vissuti di scuola e famiglia. In G. Elia, S. Polenghi, V. Rossini (a cura di), La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp. 679-689). Lecce- Rovato (BS) : Pensa Multimedia.
Le dipendenze da gioco d’azzardo e online tra gli adolescenti nelle rappresentazioni e nei vissuti di scuola e famiglia
Antonacci, F
;Guerra, M
;Ulivieri Stiozzi, S
2019
Abstract
Il contributo presenta alcuni esiti di una ricerca-formazione che ha coinvolto studenti, docenti, genitori di due istituti secondari di II grado e le istituzioni del territorio di Cinisello (MI), con l’obiettivo di esplorare le rappresentazioni e l’immaginario degli attori coinvolti sul gioco e sulla dipendenza nell'ambito di un più ampio progetto della Regione Lombardia. La ricerca, condotta con strumenti qualitativi, in particolare di clinica della formazione, ha evidenziato come l'alleanza tra scuola, famiglia e ragazzi possa promuovere un uso maggiormente consapevole delle tecnologie digitali e una cultura di prevenzione dalle dipendenze da gioco d'azzardo e online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.