L’etnografia è un approccio di ricerca qualitativo nato in seno all’antropologia per studiare i modi di vivere e le credenze di un determinato gruppo di individui all’interno di uno specifico contesto socioculturale (microcontesto). Si tratta di una metodologia di ricerca qualitativa ben più complessa di quanto si potrebbe immaginare che richiede il rispetto e la comprensione profonda del legame tra epistemologia e metodo; tuttavia, nonostante la sua intrinseca complessità, l'etnografia ha avuto una significativa diffusione a livello interdisciplinare e un’ampia legittimazione metodologica anche al di fuori dell’antropologia come strategia privilegiata per studiare i comportamenti umani e i fatti sociali nei contesti di vita quotidiana. Si tratta di un approccio metodologico oggi ampiamente utilizzato nelle scienze umane e sociali e, in particolare, nella ricerca educativa. Il capitolo, dopo una breve descrizione delle origini teoriche e metodologiche dell'etnografia, ne descrive le potenzialità e gli usi nella ricerca educativa approfondendo il tema della latenza pedagogica del metodo.

Bove, C. (2019). Il metodo etnografico. In L. Mortari, L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa (pp. 101-142). Carocci.

Il metodo etnografico

Bove, CM
2019

Abstract

L’etnografia è un approccio di ricerca qualitativo nato in seno all’antropologia per studiare i modi di vivere e le credenze di un determinato gruppo di individui all’interno di uno specifico contesto socioculturale (microcontesto). Si tratta di una metodologia di ricerca qualitativa ben più complessa di quanto si potrebbe immaginare che richiede il rispetto e la comprensione profonda del legame tra epistemologia e metodo; tuttavia, nonostante la sua intrinseca complessità, l'etnografia ha avuto una significativa diffusione a livello interdisciplinare e un’ampia legittimazione metodologica anche al di fuori dell’antropologia come strategia privilegiata per studiare i comportamenti umani e i fatti sociali nei contesti di vita quotidiana. Si tratta di un approccio metodologico oggi ampiamente utilizzato nelle scienze umane e sociali e, in particolare, nella ricerca educativa. Il capitolo, dopo una breve descrizione delle origini teoriche e metodologiche dell'etnografia, ne descrive le potenzialità e gli usi nella ricerca educativa approfondendo il tema della latenza pedagogica del metodo.
Capitolo o saggio
Metodo etnografico, ricerca educativa, metodi visuali
Italian
Metodi per la ricerca educativa
Mortari, L; Ghirotto, L
ott-2019
2019
978-88-430-9847-7
Carocci
101
142
Bove, C. (2019). Il metodo etnografico. In L. Mortari, L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa (pp. 101-142). Carocci.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bove, 2019 Metodo etnografico in Ghirotto, Mortari pdf editore.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 257.61 kB
Formato Adobe PDF
257.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/247054
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact