L’etnografia è un approccio di ricerca qualitativo nato in seno all’antropologia per studiare i modi di vivere e le credenze di un determinato gruppo di individui all’interno di uno specifico contesto socioculturale (microcontesto). Si tratta di una metodologia di ricerca qualitativa ben più complessa di quanto si potrebbe immaginare che richiede il rispetto e la comprensione profonda del legame tra epistemologia e metodo; tuttavia, nonostante la sua intrinseca complessità, l'etnografia ha avuto una significativa diffusione a livello interdisciplinare e un’ampia legittimazione metodologica anche al di fuori dell’antropologia come strategia privilegiata per studiare i comportamenti umani e i fatti sociali nei contesti di vita quotidiana. Si tratta di un approccio metodologico oggi ampiamente utilizzato nelle scienze umane e sociali e, in particolare, nella ricerca educativa. Il capitolo, dopo una breve descrizione delle origini teoriche e metodologiche dell'etnografia, ne descrive le potenzialità e gli usi nella ricerca educativa approfondendo il tema della latenza pedagogica del metodo.
Bove, C. (2019). Il metodo etnografico. In L. Mortari, L. Ghirotto (a cura di), Metodi per la ricerca educativa (pp. 101-142). Carocci.
Il metodo etnografico
Bove, CM
2019
Abstract
L’etnografia è un approccio di ricerca qualitativo nato in seno all’antropologia per studiare i modi di vivere e le credenze di un determinato gruppo di individui all’interno di uno specifico contesto socioculturale (microcontesto). Si tratta di una metodologia di ricerca qualitativa ben più complessa di quanto si potrebbe immaginare che richiede il rispetto e la comprensione profonda del legame tra epistemologia e metodo; tuttavia, nonostante la sua intrinseca complessità, l'etnografia ha avuto una significativa diffusione a livello interdisciplinare e un’ampia legittimazione metodologica anche al di fuori dell’antropologia come strategia privilegiata per studiare i comportamenti umani e i fatti sociali nei contesti di vita quotidiana. Si tratta di un approccio metodologico oggi ampiamente utilizzato nelle scienze umane e sociali e, in particolare, nella ricerca educativa. Il capitolo, dopo una breve descrizione delle origini teoriche e metodologiche dell'etnografia, ne descrive le potenzialità e gli usi nella ricerca educativa approfondendo il tema della latenza pedagogica del metodo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bove, 2019 Metodo etnografico in Ghirotto, Mortari pdf editore.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
257.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.