Il contributo affronta il tema del valore formativo del gruppo in relazione al contesto dei servizi educativi per l’infanzia. Le dimensioni e la composizione dei gruppi concorrono sensibilmente a determinare la qualità delle esperienze dei bambini. Riprendendo questioni, acquisizioni e suggestioni che emergono da alcuni contributi di ricerca e dalle esperienze sulla educazione collettiva dei bambini maturate nelle pratiche educative, più o meno recenti, si propongono alcune riflessioni sui criteri che orientano l’organizzazione dei raggruppamenti nel fluire della giornata educativa e sulle condizioni che attivano le risorse dei gruppi: in primo luogo il ruolo degli adulti, che progettano e abitano insieme ai bambini questi contesti.
Braga, P. (2019). Bambini e raggruppamenti come risorsa educativa. In C. Lichene (a cura di), Progettare e realizzare percorsi 0-6. Riflessioni ed esperienze (pp. 55-67). Bergamo : Zeroseiup srl.
Bambini e raggruppamenti come risorsa educativa
Braga, PM
2019
Abstract
Il contributo affronta il tema del valore formativo del gruppo in relazione al contesto dei servizi educativi per l’infanzia. Le dimensioni e la composizione dei gruppi concorrono sensibilmente a determinare la qualità delle esperienze dei bambini. Riprendendo questioni, acquisizioni e suggestioni che emergono da alcuni contributi di ricerca e dalle esperienze sulla educazione collettiva dei bambini maturate nelle pratiche educative, più o meno recenti, si propongono alcune riflessioni sui criteri che orientano l’organizzazione dei raggruppamenti nel fluire della giornata educativa e sulle condizioni che attivano le risorse dei gruppi: in primo luogo il ruolo degli adulti, che progettano e abitano insieme ai bambini questi contesti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Braga-2019-Progettare realizzare percorsi 0-6-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.