L’esperienza della detenzione presenta un portato di sofferenza strutturale, che sollecita molteplici dubbi e interrogativi pedagogici in merito alla sua valenza simbolica ed educativa. Qual è la funzione delle pene detentive? afflittivo-retributiva oppure rieducativa? quanto il clima educativo diffuso concorre al mantenimento di uno sbilanciamento tra esse? Il riconoscimento delle implicazioni identitarie e sociali del surplus di sofferenza (in)giusta invita a soffermarsi sulle ambivalenze educative, aprendo spazi di pensiero in termini di senso, al punto che la riflessione attorno alla detenzione viene ad essere riconosciuta come una sofferenza per la stessa pedagogia, costretta a dichiararsi attorno a una serie di nodi fondamentali che la riguardano.

Oggionni, F. (2019). Ambivalenze educative della (in)giusta sofferenza in carcere. METIS, 9(1), 473-488 [10.30557/MT00078].

Ambivalenze educative della (in)giusta sofferenza in carcere

Oggionni, F
2019

Abstract

L’esperienza della detenzione presenta un portato di sofferenza strutturale, che sollecita molteplici dubbi e interrogativi pedagogici in merito alla sua valenza simbolica ed educativa. Qual è la funzione delle pene detentive? afflittivo-retributiva oppure rieducativa? quanto il clima educativo diffuso concorre al mantenimento di uno sbilanciamento tra esse? Il riconoscimento delle implicazioni identitarie e sociali del surplus di sofferenza (in)giusta invita a soffermarsi sulle ambivalenze educative, aprendo spazi di pensiero in termini di senso, al punto che la riflessione attorno alla detenzione viene ad essere riconosciuta come una sofferenza per la stessa pedagogia, costretta a dichiararsi attorno a una serie di nodi fondamentali che la riguardano.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
carcere, sofferenza detentiva, identità ristrette, giustizia sociale
Italian
2019
9
1
473
488
partially_open
Oggionni, F. (2019). Ambivalenze educative della (in)giusta sofferenza in carcere. METIS, 9(1), 473-488 [10.30557/MT00078].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10281-234759.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 298.34 kB
Formato Adobe PDF
298.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
4. Fascia A - Oggionni 2019 - Ambivalenze educative - MeTis vol.9 n.1.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 250.94 kB
Formato Adobe PDF
250.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/234759
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact