La salute mentale è definita come uno stato di benessere in cui ogni individuo realizza il proprio potenziale, fa fronte alle difficoltà della vita, lavora in modo produttivo e fruttuoso ed è in grado di dare un contributo alla propria comunità. I più recenti studi evidenziano come il disagio psicologico e i disturbi mentali dei bambini e degli adolescenti siano in continuo aumento, sottolineando, inoltre, l’importanza di strutturare programmi di intervento fin dai primi anni di vita per promuovere il benessere psicologico a scuola. Il presente contributo descrive gli obiettivi e la metodologia di PROMEHS (Promoting Mental Health at Schools), un progetto Europeo finalizzato alla creazione di un programma sperimentale evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola. Il curriculum PROMEHS sarà implementato nell’anno 2020 in 7 Paesi europei. Lo studio prevede l’utilizzo di un disegno di ricerca longitudinale in due tempi (pretest e post-test). Il campione totale dei partecipanti coinvolti nella sperimentazione includerà circa 6000 studenti dai 3 ai 18 anni ed i loro docenti. I partecipanti verranno divisi in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. La sperimentazione prevederà l’utilizzo in classe, da parte dei docenti del gruppo sperimentale formati dai ricercatori PROMEHS, di attività finalizzate al potenziamento degli apprendimenti socio-emotivi, della resilienza e alla diminuzione dei problemi di comportamento internalizzanti e esternalizzati e dei comportamenti a rischio. L’efficacia del programma sarà verificata confrontando il cambiamento pre-post nei due gruppi sia per studenti che per docenti. Per gli studenti verranno utilizzati strumenti di misurazione per valutare il cambiamento rispetto alle competenze socio-emotive, la resilienza, la manifestazione di problemi di comportamento e il rendimento scolastico. Per i docenti si osserveranno gli effetti del curriculum rispetto alle competenze socio-emotive, la resilienza e la gestione dello stress lavoro-correlato e la soddisfazione lavorativa Le analisi dei dati permetteranno, inoltre, la costruzione di un modello di equazioni strutturali per comprendere l’effetto della sperimentazione sulla salute mentale di studenti e docenti. I risultati della sperimentazione saranno utilizzati per innovare le politiche educative nazionali negli Stati membri inerenti la promozione del benessere e della salute mentale a scuola.
Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., Ornaghi, V. (2019). PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol
Cavioni, V;Grazzani, I;Agliati, A;Conte, E;ORNAGHI, VERONICA MARIA
2019
Abstract
La salute mentale è definita come uno stato di benessere in cui ogni individuo realizza il proprio potenziale, fa fronte alle difficoltà della vita, lavora in modo produttivo e fruttuoso ed è in grado di dare un contributo alla propria comunità. I più recenti studi evidenziano come il disagio psicologico e i disturbi mentali dei bambini e degli adolescenti siano in continuo aumento, sottolineando, inoltre, l’importanza di strutturare programmi di intervento fin dai primi anni di vita per promuovere il benessere psicologico a scuola. Il presente contributo descrive gli obiettivi e la metodologia di PROMEHS (Promoting Mental Health at Schools), un progetto Europeo finalizzato alla creazione di un programma sperimentale evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola. Il curriculum PROMEHS sarà implementato nell’anno 2020 in 7 Paesi europei. Lo studio prevede l’utilizzo di un disegno di ricerca longitudinale in due tempi (pretest e post-test). Il campione totale dei partecipanti coinvolti nella sperimentazione includerà circa 6000 studenti dai 3 ai 18 anni ed i loro docenti. I partecipanti verranno divisi in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. La sperimentazione prevederà l’utilizzo in classe, da parte dei docenti del gruppo sperimentale formati dai ricercatori PROMEHS, di attività finalizzate al potenziamento degli apprendimenti socio-emotivi, della resilienza e alla diminuzione dei problemi di comportamento internalizzanti e esternalizzati e dei comportamenti a rischio. L’efficacia del programma sarà verificata confrontando il cambiamento pre-post nei due gruppi sia per studenti che per docenti. Per gli studenti verranno utilizzati strumenti di misurazione per valutare il cambiamento rispetto alle competenze socio-emotive, la resilienza, la manifestazione di problemi di comportamento e il rendimento scolastico. Per i docenti si osserveranno gli effetti del curriculum rispetto alle competenze socio-emotive, la resilienza e la gestione dello stress lavoro-correlato e la soddisfazione lavorativa Le analisi dei dati permetteranno, inoltre, la costruzione di un modello di equazioni strutturali per comprendere l’effetto della sperimentazione sulla salute mentale di studenti e docenti. I risultati della sperimentazione saranno utilizzati per innovare le politiche educative nazionali negli Stati membri inerenti la promozione del benessere e della salute mentale a scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.