L'articolo affronta il tema delle mense scolastiche, adottando un profilo socio-giuridico. In particolare si discute dell'importanza del momento del pranzo nelle scuole per la socializzazione e per il confronto etico-culturale, necessario alla crescita dei bambini. L'articolo si occupa anche di mappare e di verificare l'efficacia delle normative italiane, della regione lombardia e del comune di Milano.

Dameno, R., Verga, M. (2018). La mensa scolastica come momento educativo e di socializzazione? Una ricerca socio-giurica: Il caso di Milano. In Francescono C, Raiteri M (a cura di), Pratiche alimentari e relazioni sociali. (pp. 159-174). Franco Angeli.

La mensa scolastica come momento educativo e di socializzazione? Una ricerca socio-giurica: Il caso di Milano

Dameno, R;Verga, M
2018

Abstract

L'articolo affronta il tema delle mense scolastiche, adottando un profilo socio-giuridico. In particolare si discute dell'importanza del momento del pranzo nelle scuole per la socializzazione e per il confronto etico-culturale, necessario alla crescita dei bambini. L'articolo si occupa anche di mappare e di verificare l'efficacia delle normative italiane, della regione lombardia e del comune di Milano.
Capitolo o saggio
mensa scolastica, socializzazione, cibo, libertà di scelta
Italian
Pratiche alimentari e relazioni sociali.
Francescono C; Raiteri M
2018
978-88-917-8137-6
Franco Angeli
159
174
Dameno, R., Verga, M. (2018). La mensa scolastica come momento educativo e di socializzazione? Una ricerca socio-giurica: Il caso di Milano. In Francescono C, Raiteri M (a cura di), Pratiche alimentari e relazioni sociali. (pp. 159-174). Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pratiche.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/229490
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact