Le metriche sono indicatori di performance utilizzati per indicare, misurare o registrare valori di determinate grandezze. Le metriche, da intendersi quali indicatori di sintesi della performance aziendale, costituiscono uno strumento fondamentale per monitorare ed indirizzare la gestione aziendale. Possono classificarsi in: finanziarie–non finanziarie; quantitative–qualitative; contabili–non contabili; interne ed esterne; di processo e di risultato finale. Le metriche possono esprimere una duplice finalità: fornire elementi di valutazione all’interno dell’azienda; predisporre elementi di valutazione per l’ambiente esterno all’azienda.
Garbelli, M. (2010). Market-driven management e metriche di performance d'impresa. In S. Brondoni (a cura di), market-driven management, corporate governance e spazio competitivo d'impresa. torino : giappichelli.
Market-driven management e metriche di performance d'impresa
GARBELLI, MARIA EMILIA
2010
Abstract
Le metriche sono indicatori di performance utilizzati per indicare, misurare o registrare valori di determinate grandezze. Le metriche, da intendersi quali indicatori di sintesi della performance aziendale, costituiscono uno strumento fondamentale per monitorare ed indirizzare la gestione aziendale. Possono classificarsi in: finanziarie–non finanziarie; quantitative–qualitative; contabili–non contabili; interne ed esterne; di processo e di risultato finale. Le metriche possono esprimere una duplice finalità: fornire elementi di valutazione all’interno dell’azienda; predisporre elementi di valutazione per l’ambiente esterno all’azienda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.