Il contributo analizza il rapporto tra linguaggio e pensiero, con un particolare affondo sul linguaggio narrativo e i contesti intersoggettivi che maggiormente promuovono il suo sviluppo. Tra questi ultimi, la lettura dei libri illustrati viene descritta come uno dei contesti più idonei non solo per lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative ma anche per la scoperta della lingua scritta.

Teruggi, L. (2018). Narrazioni e sviluppo del linguaggio. In G. Favaro (a cura di), Le storie sono un'ancora (pp. 32-65). Milano : Franco Angeli.

Narrazioni e sviluppo del linguaggio

Teruggi, L
2018

Abstract

Il contributo analizza il rapporto tra linguaggio e pensiero, con un particolare affondo sul linguaggio narrativo e i contesti intersoggettivi che maggiormente promuovono il suo sviluppo. Tra questi ultimi, la lettura dei libri illustrati viene descritta come uno dei contesti più idonei non solo per lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative ma anche per la scoperta della lingua scritta.
Capitolo o saggio
Linguaggio narrativo, lettura, didattica della lettura
Italian
Le storie sono un'ancora
Favaro, G, Negri, M, Teruggi, L
nov-2018
2018
978-88-917-7949-6
Franco Angeli
32
65
Teruggi, L. (2018). Narrazioni e sviluppo del linguaggio. In G. Favaro (a cura di), Le storie sono un'ancora (pp. 32-65). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/220763
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact