Il presente contributo intende fornire una descrizione sintetica del quadro di riferimento teorico e del disegno metodologico del progetto Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e ter- ritorio (STEP)1. Tale progetto, ideato nell’ambito dei lavori del Centro Crespi2, ha adottato il paradigma metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) con il proposito di indagare l’educazione alla cittadinanza in ambito scolastico e di perseguire una triplice finalità: 1) costruire stru- menti di conoscenza e interpretazione delle differenti culture del territo- rio, cercando l’incontro e la cooperazione tra i saperi esperti dei diversi set- tori professionali; 2) elaborare pratiche didattiche innovatrici per favorire la competenza della cittadinanza attiva attraverso l’educazione alla sosteni- bilità; 3) sviluppare la collaborazione interregionale e internazionale in forma strutturata. Trasversalmente a tali propositi, riferibili tanto al livello della formazione degli insegnanti, quanto a quello della formazione degli studenti, il progetto STEP si è proposto di elaborare e definire, da un pun- to di vista epistemologico, un modello di ricerca-formazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza capace di trovare declinazione nei diversi sistemi territoriali, internazionali e locali, coinvolti.
Zecca, L. (2018). Competenze di cittadinanza a scuola: una prospettiva europea. In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto (a cura di), Diritti Cittadinanza Inclusione (pp. 179-191). Pensa MultiMedia.
Competenze di cittadinanza a scuola: una prospettiva europea
Zecca, L
2018
Abstract
Il presente contributo intende fornire una descrizione sintetica del quadro di riferimento teorico e del disegno metodologico del progetto Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e ter- ritorio (STEP)1. Tale progetto, ideato nell’ambito dei lavori del Centro Crespi2, ha adottato il paradigma metodologico della Ricerca-Formazione (Asquini, 2018) con il proposito di indagare l’educazione alla cittadinanza in ambito scolastico e di perseguire una triplice finalità: 1) costruire stru- menti di conoscenza e interpretazione delle differenti culture del territo- rio, cercando l’incontro e la cooperazione tra i saperi esperti dei diversi set- tori professionali; 2) elaborare pratiche didattiche innovatrici per favorire la competenza della cittadinanza attiva attraverso l’educazione alla sosteni- bilità; 3) sviluppare la collaborazione interregionale e internazionale in forma strutturata. Trasversalmente a tali propositi, riferibili tanto al livello della formazione degli insegnanti, quanto a quello della formazione degli studenti, il progetto STEP si è proposto di elaborare e definire, da un pun- to di vista epistemologico, un modello di ricerca-formazione sul tema dell’educazione alla cittadinanza capace di trovare declinazione nei diversi sistemi territoriali, internazionali e locali, coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 - Roma - Atti - Zecca.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Saggio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.