Lo scritto intende riflettere su alcune problematiche che sorgono in relazione alle modalità sociali e materiali attraverso cui gli insegnanti provano a gestire il delicato tema della partecipazione dei familiari degli alunni alla vita scolastica. In esso si farà riferimento a uno specifico percorso di ricerca-formazione condotto in una scuola dell’infanzia di Bergamo. Si presenteranno innanzitutto il contesto del progetto e l’assetto teorico-metodologico che lo ha caratterizzato, per poi approfondire le criticità emerse e le strategie che sono state ipotizzate per riuscire a governare con consapevolezza il rapporto con le famiglie. In particolare, si sottolineerà l’importanza di costruire un setting di ricerca-formazione orientato a produrre una riflessione condivisa che permetta al corpo docente di ripensare la propria esperienza, analizzarla, decostruirla, modificarla, riprogettando le pratiche attraverso cui si relaziona con le famiglie.
Ferrante, A. (2018). Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 10(15-16), 223-236 [10.15160/2038-1034/1909].
Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia
Ferrante, A
2018
Abstract
Lo scritto intende riflettere su alcune problematiche che sorgono in relazione alle modalità sociali e materiali attraverso cui gli insegnanti provano a gestire il delicato tema della partecipazione dei familiari degli alunni alla vita scolastica. In esso si farà riferimento a uno specifico percorso di ricerca-formazione condotto in una scuola dell’infanzia di Bergamo. Si presenteranno innanzitutto il contesto del progetto e l’assetto teorico-metodologico che lo ha caratterizzato, per poi approfondire le criticità emerse e le strategie che sono state ipotizzate per riuscire a governare con consapevolezza il rapporto con le famiglie. In particolare, si sottolineerà l’importanza di costruire un setting di ricerca-formazione orientato a produrre una riflessione condivisa che permetta al corpo docente di ripensare la propria esperienza, analizzarla, decostruirla, modificarla, riprogettando le pratiche attraverso cui si relaziona con le famiglie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferrante A.-Incontri difficili.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.