Lo scritto intende riflettere su alcune problematiche che sorgono in relazione alle modalità sociali e materiali attraverso cui gli insegnanti provano a gestire il delicato tema della partecipazione dei familiari degli alunni alla vita scolastica. In esso si farà riferimento a uno specifico percorso di ricerca-formazione condotto in una scuola dell’infanzia di Bergamo. Si presenteranno innanzitutto il contesto del progetto e l’assetto teorico-metodologico che lo ha caratterizzato, per poi approfondire le criticità emerse e le strategie che sono state ipotizzate per riuscire a governare con consapevolezza il rapporto con le famiglie. In particolare, si sottolineerà l’importanza di costruire un setting di ricerca-formazione orientato a produrre una riflessione condivisa che permetta al corpo docente di ripensare la propria esperienza, analizzarla, decostruirla, modificarla, riprogettando le pratiche attraverso cui si relaziona con le famiglie.

Ferrante, A. (2018). Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 10(15-16), 223-236 [10.15160/2038-1034/1909].

Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia

Ferrante, A
2018

Abstract

Lo scritto intende riflettere su alcune problematiche che sorgono in relazione alle modalità sociali e materiali attraverso cui gli insegnanti provano a gestire il delicato tema della partecipazione dei familiari degli alunni alla vita scolastica. In esso si farà riferimento a uno specifico percorso di ricerca-formazione condotto in una scuola dell’infanzia di Bergamo. Si presenteranno innanzitutto il contesto del progetto e l’assetto teorico-metodologico che lo ha caratterizzato, per poi approfondire le criticità emerse e le strategie che sono state ipotizzate per riuscire a governare con consapevolezza il rapporto con le famiglie. In particolare, si sottolineerà l’importanza di costruire un setting di ricerca-formazione orientato a produrre una riflessione condivisa che permetta al corpo docente di ripensare la propria esperienza, analizzarla, decostruirla, modificarla, riprogettando le pratiche attraverso cui si relaziona con le famiglie.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
scuola dell’infanzia, famiglia, partecipazione genitoriale, riflessione, materialità
Italian
2018
10
15-16
223
236
open
Ferrante, A. (2018). Incontri difficili. Riflessioni pedagogiche sul rapporto scuola-famiglia in una scuola dell’infanzia. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 10(15-16), 223-236 [10.15160/2038-1034/1909].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante A.-Incontri difficili.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/210936
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact