Il gioco è considerato un'attività imporante in ambito pedagogico, ma nella prassi scolastica viene proposto solo alla prima infanzia e già alla scuola primaria diventa sospetto. Il contributo descrive un progetto triennale di didattica ludica inserito nella programmazione curricolare di una scuola primaria. La ricerca è stata condotta con metodi qualitativi nel corso di tre anni, con questionari, interviste, osservazioni partecipate e mostra l'importanza del gioco da tavolo per l'apprendimento e la socializzazione nei contesti scolastici.
Antonacci, F. (2018). Fuori dalle scatole. Una ricerca sul valore educativo del gioco da tavolo in classe. In F. Antonacci, M. Guerra (a cura di), Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto "Una scuola" (pp. 160-176). Milano : Franco Angeli.
Fuori dalle scatole. Una ricerca sul valore educativo del gioco da tavolo in classe
Antonacci, F
2018
Abstract
Il gioco è considerato un'attività imporante in ambito pedagogico, ma nella prassi scolastica viene proposto solo alla prima infanzia e già alla scuola primaria diventa sospetto. Il contributo descrive un progetto triennale di didattica ludica inserito nella programmazione curricolare di una scuola primaria. La ricerca è stata condotta con metodi qualitativi nel corso di tre anni, con questionari, interviste, osservazioni partecipate e mostra l'importanza del gioco da tavolo per l'apprendimento e la socializzazione nei contesti scolastici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antonacci_Fuori_scatole_copertina.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
857.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.