In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni e facendo riferimento a titolo esemplificativo a specifiche situazioni professionali, l’intervento intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.

Ferrante, A. (2018). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. Intervento presentato a: Convegno Nazionale SIPED “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, Bari.

La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità

Ferrante, A
2018

Abstract

In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni e facendo riferimento a titolo esemplificativo a specifiche situazioni professionali, l’intervento intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.
relazione (orale)
Consulenza pedagogica, disagio scolastico, riflessività, materialità, emergenza educativa
Italian
Convegno Nazionale SIPED “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”
2018
2018
none
Ferrante, A. (2018). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. Intervento presentato a: Convegno Nazionale SIPED “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, Bari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/208691
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact