In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni e facendo riferimento a titolo esemplificativo a specifiche situazioni professionali, l’intervento intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.
Ferrante, A. (2018). La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità. Intervento presentato a: Convegno Nazionale SIPED “La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative”, Bari.
La consulenza pedagogica nel disagio scolastico: riflessività e materialità
Ferrante, A
2018
Abstract
In che modo la consulenza pedagogica può sostenere la scuola ad affrontare il proprio compito formativo, nonché a interrogare criticamente le emergenze educative della società contemporanea e a rielaborare le attuali forme di disagio che la attraversano, mettendola costantemente in crisi? Muovendo da tali questioni e facendo riferimento a titolo esemplificativo a specifiche situazioni professionali, l’intervento intende proporre un modello di consulenza pedagogica che si avvale del contributo degli approcci riflessivi e di quelli neomaterialisti per ripensare il fare scuola quotidiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.