La scuola, la famiglia, la formazione, la ricerca sono i luoghi di sempre della crescita e della costruzione di sé . In ciascuno di essi sappiamo di avere imparato qualche cosa, ma che cosa esattamente? E soprattutto, attraverso quali pratiche, parole, silenzi? All’interno di uno sviluppo narrativo che va dalla nascita all’età adulta, questo libro si confronta con le fratture ancora esistenti tra i luoghi citati, proponendo percorsi concreti attraverso la memoria e l’esperienza che coinvolgono i linguaggi del pensiero e delle emozioni, dei gesti e degli sguardi. Ne emerge un particolare stile formativo fondato sulla relazione teso a rendere operative le recenti suggestioni della metodologia autobiografica e introspettiva. Un invito a insegnanti, formatori e genitori, ai ricercatori come ai “semplici operatori” di qualsivoglia contesto educativo a cogliere ogni occasione per promuovere il successo formativo dei loro “piccoli” e “grandi” interlocutori.
Gamelli, I., Formenti, L. (1998). Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell'educazione. Milano : Raffaello Cortina.
Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell'educazione
GAMELLI, IVANO GIUSEPPE;FORMENTI, LAURA
1998
Abstract
La scuola, la famiglia, la formazione, la ricerca sono i luoghi di sempre della crescita e della costruzione di sé . In ciascuno di essi sappiamo di avere imparato qualche cosa, ma che cosa esattamente? E soprattutto, attraverso quali pratiche, parole, silenzi? All’interno di uno sviluppo narrativo che va dalla nascita all’età adulta, questo libro si confronta con le fratture ancora esistenti tra i luoghi citati, proponendo percorsi concreti attraverso la memoria e l’esperienza che coinvolgono i linguaggi del pensiero e delle emozioni, dei gesti e degli sguardi. Ne emerge un particolare stile formativo fondato sulla relazione teso a rendere operative le recenti suggestioni della metodologia autobiografica e introspettiva. Un invito a insegnanti, formatori e genitori, ai ricercatori come ai “semplici operatori” di qualsivoglia contesto educativo a cogliere ogni occasione per promuovere il successo formativo dei loro “piccoli” e “grandi” interlocutori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.