Obiettivo dello studio è indagare le dimensioni sottostanti i differenziali di apprendimento scolastico nei bambini che frequentano le elementari in Italia, individuando il ruolo in essi svolto sia dalle variabili del background familiare (origini sociali e capitale culturale), che dai fattori inerenti la scuola (leadership, composizione utenza, insegnanti). Dimostrare l’esistenza di forme di diseguaglianza educativa in un’epoca così precoce di studi costituisce un tassello fondamentale per lo studio delle diseguaglianze successive. I destini scolastici dei giovani studenti in altre parole si delineano nettamente sin nei primi anni di istruzione. Vi è universalità oramai nell'ottenimento della licenza elementare, ma i bambini giungono loro malgrado al termine del V anno riproducendo in modo soprendente la struttura sociale sottostante. L'indagine, al fine di indagare la complessità e le sfaccettature del fenomeno, ha fatto ricorso a tecniche di rilevazione e analisi sia qualitative che quantitative
(2011). Diseguaglianze sociali e istruzione primaria in Italia. Le competenze degli studenti tra origini sociali, capitale culturale e effetto scuola.. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).
Diseguaglianze sociali e istruzione primaria in Italia. Le competenze degli studenti tra origini sociali, capitale culturale e effetto scuola.
DE LUCA, SUSANNA
2011
Abstract
Obiettivo dello studio è indagare le dimensioni sottostanti i differenziali di apprendimento scolastico nei bambini che frequentano le elementari in Italia, individuando il ruolo in essi svolto sia dalle variabili del background familiare (origini sociali e capitale culturale), che dai fattori inerenti la scuola (leadership, composizione utenza, insegnanti). Dimostrare l’esistenza di forme di diseguaglianza educativa in un’epoca così precoce di studi costituisce un tassello fondamentale per lo studio delle diseguaglianze successive. I destini scolastici dei giovani studenti in altre parole si delineano nettamente sin nei primi anni di istruzione. Vi è universalità oramai nell'ottenimento della licenza elementare, ma i bambini giungono loro malgrado al termine del V anno riproducendo in modo soprendente la struttura sociale sottostante. L'indagine, al fine di indagare la complessità e le sfaccettature del fenomeno, ha fatto ricorso a tecniche di rilevazione e analisi sia qualitative che quantitativeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Phd_unimib_716207.pdf
Accesso Aperto
Tipologia di allegato:
Doctoral thesis
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.