La nostra società pervasa da un individualismo spiccato rifugge l’esperienza della differenza Nel femminile vi è un rimando costitutivo all’eteros, all’amore come esperienza di decentramento, di esodo, di ricerca e di non coincidenza con se. Il femminile è dunque lavoro sulla ferita che fa dell’identità un lavoro e un progetto e mai un’appartenenza ricevuta una volta per tutte. Percorrere la strada che ci viene indicata da alcuni semantemi del femminile ci può servire per comprendere come un’educazione al femminile a scuola (che contempli il genere ma sappia anche trascenderlo) sia quella che sappia riorganizzare il tipo di sapere che si costruisce a scuola, che sappia modificare le forme e i contesti entro cui tale sapere si istituisce e prende forma
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S. (2018). Valore del femminile e cultura delle differenze. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 827-828). Lecce : Pensa Multimedia.
Valore del femminile e cultura delle differenze
Ulivieri Stiozzi Ridolfi, S
2018
Abstract
La nostra società pervasa da un individualismo spiccato rifugge l’esperienza della differenza Nel femminile vi è un rimando costitutivo all’eteros, all’amore come esperienza di decentramento, di esodo, di ricerca e di non coincidenza con se. Il femminile è dunque lavoro sulla ferita che fa dell’identità un lavoro e un progetto e mai un’appartenenza ricevuta una volta per tutte. Percorrere la strada che ci viene indicata da alcuni semantemi del femminile ci può servire per comprendere come un’educazione al femminile a scuola (che contempli il genere ma sappia anche trascenderlo) sia quella che sappia riorganizzare il tipo di sapere che si costruisce a scuola, che sappia modificare le forme e i contesti entro cui tale sapere si istituisce e prende formaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.