Il volume si occupa di processi di interazione online, di identità digitali, di comunità virtuali. Il riferimento è ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook. Viene analizzato come l'uso di questi strumenti possa essere utilizzato a supporto dell'apprendimento formale e informale; vengono, inoltre, definiti concetti quali blended learning, e-portfoli, tutoraggio online e definito il loro potenziale innovativo. Emergono, così, scenari di interazione complessi, in cui l'incontrarsi online diventa una risorsa per acquisire competenze, apprendere nuove modalità di discussione, nuovi modi di parlare, di sentirsi parte di un gruppo e di esprimere sé stessi. Nel testo si fa riferimento ad esperienze di comunità formali, caratterizzate da obiettivi didattici e fortemente strutturate, ma anche ad esperienze meno formali in cui la comunità si auto-regola. Identità, apprendimento e comunità vanno, quindi, considerate parole chiavi attraverso la cui disamina è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione online stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. Il testo vuole essere un utile strumento per studenti e docenti universitari; tuttavia, grazie al linguaggio semplice e immediato, la sua lettura può offrire spunti interessanti anche a quanti sono interessati a saperne di più sulle dinamiche di costruzione identitaria, di comunicazione e di uso in contesti formativi di ambienti virtuali

Cavioni, V., Cutugno, P., Marconi, L., Renati, R., Zanetti, M. (2012). Essere E Apparire: Le Identità Digitali Costruite In Rete. In O. Albanese, Ligorio MB, M.A. Zanetti (a cura di), Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete. (pp. 105-123). Franco Angeli.

Essere E Apparire: Le Identità Digitali Costruite In Rete

Cavioni, V.
;
2012

Abstract

Il volume si occupa di processi di interazione online, di identità digitali, di comunità virtuali. Il riferimento è ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook. Viene analizzato come l'uso di questi strumenti possa essere utilizzato a supporto dell'apprendimento formale e informale; vengono, inoltre, definiti concetti quali blended learning, e-portfoli, tutoraggio online e definito il loro potenziale innovativo. Emergono, così, scenari di interazione complessi, in cui l'incontrarsi online diventa una risorsa per acquisire competenze, apprendere nuove modalità di discussione, nuovi modi di parlare, di sentirsi parte di un gruppo e di esprimere sé stessi. Nel testo si fa riferimento ad esperienze di comunità formali, caratterizzate da obiettivi didattici e fortemente strutturate, ma anche ad esperienze meno formali in cui la comunità si auto-regola. Identità, apprendimento e comunità vanno, quindi, considerate parole chiavi attraverso la cui disamina è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione online stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. Il testo vuole essere un utile strumento per studenti e docenti universitari; tuttavia, grazie al linguaggio semplice e immediato, la sua lettura può offrire spunti interessanti anche a quanti sono interessati a saperne di più sulle dinamiche di costruzione identitaria, di comunicazione e di uso in contesti formativi di ambienti virtuali
Capitolo o saggio
identità digitale, cyberspazio, digital community
Italian
Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete.
Albanese, O; Ligorio MB; Zanetti, MA
2012
9788856845891
Franco Angeli
105
123
Cavioni, V., Cutugno, P., Marconi, L., Renati, R., Zanetti, M. (2012). Essere E Apparire: Le Identità Digitali Costruite In Rete. In O. Albanese, Ligorio MB, M.A. Zanetti (a cura di), Identità, apprendimento e comunità. Strumenti e attività dentro e fuori la rete. (pp. 105-123). Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Essere e apparire.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 108.52 kB
Formato Adobe PDF
108.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/190451
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact