Il contributo analizza le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco come fenomeno culturale, artistico ed economico che ha importanti ricadute in ambito educativo. La relazione tra singolo, comunità e "sciame", la motivazione e l'ingaggio tra apprendimento e socializzazione, la relazione tra attività produttiva e dispersiva, e infine il ruolo della tecnologia digitale come fattore spettacolarizzante o liberante. Ne emerge una lettura critica della spettacolarizzazione dei videogiochi, uno dei più interessanti e controversi fenomeni emergenti tra i millennials.
Antonacci, F. (2018). La spettacolarizzazione del videogioco. Una lettura educativa. In M. Bittanti, E. Gandolfi (a cura di), Giochi Video. Performance, spettacolo, streaming (pp. 119-135). Sesto San Giovanni (MI) : Mimesis.
La spettacolarizzazione del videogioco. Una lettura educativa
Antonacci, F
2018
Abstract
Il contributo analizza le pratiche di produzione, distribuzione e consumo di audiovisivi inerenti al videogioco come fenomeno culturale, artistico ed economico che ha importanti ricadute in ambito educativo. La relazione tra singolo, comunità e "sciame", la motivazione e l'ingaggio tra apprendimento e socializzazione, la relazione tra attività produttiva e dispersiva, e infine il ruolo della tecnologia digitale come fattore spettacolarizzante o liberante. Ne emerge una lettura critica della spettacolarizzazione dei videogiochi, uno dei più interessanti e controversi fenomeni emergenti tra i millennials.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.