Il professionista educativo di secondo livello si occupa di azioni quali la progettazione, il coordinamento, la formazione, la supervisione e la ricerca in contesti educativi. La sua formazione costituisce una sfida per il contesto accademico, in quanto richiede un forte collegamento tra dimensioni teoriche e pratiche (Schön, 1983). Il CdLM in Scienze Pedagogiche dell’Università Bicocca ha proposto, sin dalla sua costituzione (2008-2009), un percorso formativo che consentisse agli studenti di sperimentare una postura attiva, critica e riflessiva, per sviluppare competenze fondamentali per l’esercizio della professione educativa di secondo livello. Il CdL si è continuamente interrogato su quali esperienze sarebbero state adeguate per far assumere tale postura agli studenti, riflettendo su quale organizzazione avrebbe potuto supportarle, tenuti in considerazione i vincoli istituzionali ed economici. La prima fase (dal 2008/2009 al 2012/2013) collegava le attività di tirocinio alla stesura della tesi. La seconda (2013/2014 e 2014/2015) ha fatto del tirocinio un percorso a sé stante, proponendo agli studenti la realizzazione di una ricerca sul campo. Il presupposto sottostante a questa scelta vedeva come fondamentalmente intrecciati lo sviluppo di competenze di ricerca con lo sviluppo delle competenze del professionista educativo di secondo livello. Se questa ipotesi di lavoro è stata per certi versi fruttuosa, ben presto gli studenti, attraverso una piccola indagine esplorativa condotta da due studentesse per la loro tesi di laurea, hanno iniziato a sollevare interrogativi strettamente inerenti alla dimensione dell'orientamento rispetto al proprio futuro professionale. Quanto emerso dall’indagine delle studentesse e dalle riflessioni del gruppo composto dai tutor e dalla Delegata del CdL alle attività di tirocinio, ha portato a una nuova progettazione e, a partire dal 2015/2016, le attività di tirocinio hanno assunto la denominazione "Tirocinio Formativo e di Orientamento" (TFO). Giunti alla terza edizione di questo percorso, modificato leggermente ogni anno grazie sia alla riflessione di tutor, coordinamento e Delegata sia alle opinioni degli studenti raccolte attraverso focus-group, si è ritenuto opportuno predisporre un progetto di ricerca, nel corso dell’a.a. 2017-2018, per esplorare le competenze che il percorso forma, andando a confrontarle con le rappresentazioni che i professionisti già operanti in servizi educativi hanno in relazione alla figura di secondo livello. Basandosi su un approccio qualitativo alla ricerca (Denzin & Lincoln, 2011), si ipotizza di coinvolgere tutti gli studenti inseriti nei gruppi del TFO e gli enti che collaborano al percorso. Gli studenti verranno coinvolti nella compilazione di un questionario all’inizio e alla fine del tirocinio e nella partecipazione a due focus-group, a metà e alla fine del percorso. Ai professionisti dei servizi, invece, verrà proposta la compilazione di un questionario, all’inizio e alla fine del percorso di TFO.

Barioglio, M., Galimberti, A., Gambacorti Passerini, M. (2017). Tra ricerca e progettazione formativa del percorso di tirocinio: quali competenze per formare il professionista educativo di secondo livello?. Intervento presentato a: Giornata dei poster della Ricerca 2017, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Milano.

Tra ricerca e progettazione formativa del percorso di tirocinio: quali competenze per formare il professionista educativo di secondo livello?

Barioglio, M.;Galimberti, A.;Gambacorti Passerini, M. B.
2017

Abstract

Il professionista educativo di secondo livello si occupa di azioni quali la progettazione, il coordinamento, la formazione, la supervisione e la ricerca in contesti educativi. La sua formazione costituisce una sfida per il contesto accademico, in quanto richiede un forte collegamento tra dimensioni teoriche e pratiche (Schön, 1983). Il CdLM in Scienze Pedagogiche dell’Università Bicocca ha proposto, sin dalla sua costituzione (2008-2009), un percorso formativo che consentisse agli studenti di sperimentare una postura attiva, critica e riflessiva, per sviluppare competenze fondamentali per l’esercizio della professione educativa di secondo livello. Il CdL si è continuamente interrogato su quali esperienze sarebbero state adeguate per far assumere tale postura agli studenti, riflettendo su quale organizzazione avrebbe potuto supportarle, tenuti in considerazione i vincoli istituzionali ed economici. La prima fase (dal 2008/2009 al 2012/2013) collegava le attività di tirocinio alla stesura della tesi. La seconda (2013/2014 e 2014/2015) ha fatto del tirocinio un percorso a sé stante, proponendo agli studenti la realizzazione di una ricerca sul campo. Il presupposto sottostante a questa scelta vedeva come fondamentalmente intrecciati lo sviluppo di competenze di ricerca con lo sviluppo delle competenze del professionista educativo di secondo livello. Se questa ipotesi di lavoro è stata per certi versi fruttuosa, ben presto gli studenti, attraverso una piccola indagine esplorativa condotta da due studentesse per la loro tesi di laurea, hanno iniziato a sollevare interrogativi strettamente inerenti alla dimensione dell'orientamento rispetto al proprio futuro professionale. Quanto emerso dall’indagine delle studentesse e dalle riflessioni del gruppo composto dai tutor e dalla Delegata del CdL alle attività di tirocinio, ha portato a una nuova progettazione e, a partire dal 2015/2016, le attività di tirocinio hanno assunto la denominazione "Tirocinio Formativo e di Orientamento" (TFO). Giunti alla terza edizione di questo percorso, modificato leggermente ogni anno grazie sia alla riflessione di tutor, coordinamento e Delegata sia alle opinioni degli studenti raccolte attraverso focus-group, si è ritenuto opportuno predisporre un progetto di ricerca, nel corso dell’a.a. 2017-2018, per esplorare le competenze che il percorso forma, andando a confrontarle con le rappresentazioni che i professionisti già operanti in servizi educativi hanno in relazione alla figura di secondo livello. Basandosi su un approccio qualitativo alla ricerca (Denzin & Lincoln, 2011), si ipotizza di coinvolgere tutti gli studenti inseriti nei gruppi del TFO e gli enti che collaborano al percorso. Gli studenti verranno coinvolti nella compilazione di un questionario all’inizio e alla fine del tirocinio e nella partecipazione a due focus-group, a metà e alla fine del percorso. Ai professionisti dei servizi, invece, verrà proposta la compilazione di un questionario, all’inizio e alla fine del percorso di TFO.
abstract + poster
Professionista educativo di secondo livello; percorso formativo; tirocinio; ricerca qualitativa
Italian
Giornata dei poster della Ricerca 2017, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
2017
2017
none
Barioglio, M., Galimberti, A., Gambacorti Passerini, M. (2017). Tra ricerca e progettazione formativa del percorso di tirocinio: quali competenze per formare il professionista educativo di secondo livello?. Intervento presentato a: Giornata dei poster della Ricerca 2017, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Milano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/186178
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact