Quale idea di apprendimento nella prima infanzia hanno oggi gli educatori dei servizi educativi 0-6 e i genitori, italiani e stranieri, che frequentano questi stessi servizi? Quali aspettative di apprendimento, sociale, emotivo e culturale, esprimono - in Italia e in altri paesi europei - rispetto ai bambini fino ai sei anni? Quali caratteristiche di qualità dei servizi risultano salienti ai loro occhi? Un’ampia indagine svolta nell’ambito del progetto CARE (Curriculum Quality Analysis and Impact Review of European ECEC), realizzata in Italia e in altri 10 paesi europei, ha raccolto nel nostro paese l’opinione di più di 2000 educatori e genitori con bambini frequentanti i servizi. I dati emergenti offrono spunti per riflettere sull’idea di curriculum o-6, sulle prospettive di diversi adulti su questi temi, sul significato della qualità oggi in un tempo che mette in luce, rispetto ad anni passati, alcuni cambiamenti e distonie di prospettive che introducono nuove sfide nel mondo dei servizi richiamandoci alla necessità di rinnovare la riflessione educativa su questi temi in modo partecipato e responsabile.

Pastori, G., Zaninelli, F., Bove, C., Braga, P. (2017). Apprendimenti dei bambini e responsabilità degli educatori. Dati e riflessioni dal progetto europeo CARE. In Curricolo è responsabilità: la sfida del progetto 0-6 e oltre. XX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia (pp.87-106). Zeroseiup edizioni.

Apprendimenti dei bambini e responsabilità degli educatori. Dati e riflessioni dal progetto europeo CARE

Pastori, G;Zaninelli, F;Bove, C;Braga, P
2017

Abstract

Quale idea di apprendimento nella prima infanzia hanno oggi gli educatori dei servizi educativi 0-6 e i genitori, italiani e stranieri, che frequentano questi stessi servizi? Quali aspettative di apprendimento, sociale, emotivo e culturale, esprimono - in Italia e in altri paesi europei - rispetto ai bambini fino ai sei anni? Quali caratteristiche di qualità dei servizi risultano salienti ai loro occhi? Un’ampia indagine svolta nell’ambito del progetto CARE (Curriculum Quality Analysis and Impact Review of European ECEC), realizzata in Italia e in altri 10 paesi europei, ha raccolto nel nostro paese l’opinione di più di 2000 educatori e genitori con bambini frequentanti i servizi. I dati emergenti offrono spunti per riflettere sull’idea di curriculum o-6, sulle prospettive di diversi adulti su questi temi, sul significato della qualità oggi in un tempo che mette in luce, rispetto ad anni passati, alcuni cambiamenti e distonie di prospettive che introducono nuove sfide nel mondo dei servizi richiamandoci alla necessità di rinnovare la riflessione educativa su questi temi in modo partecipato e responsabile.
paper
Apprendimenti, infanzia, servizi educativi, educatori, progetto di ricerca europeo
Italian
Curricolo è responsabilità: la sfida del progetto 0-6 e oltre
2016
Lichene, C; Zaninelli, FL; Pagano, M
Curricolo è responsabilità: la sfida del progetto 0-6 e oltre. XX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia
978-88-99338-34-3
dic-2017
2017
87
106
reserved
Pastori, G., Zaninelli, F., Bove, C., Braga, P. (2017). Apprendimenti dei bambini e responsabilità degli educatori. Dati e riflessioni dal progetto europeo CARE. In Curricolo è responsabilità: la sfida del progetto 0-6 e oltre. XX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia (pp.87-106). Zeroseiup edizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimenti bambini in Atti 2016.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo in volume Atti
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/178284
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact