Quale idea di apprendimento nella prima infanzia hanno oggi gli educatori dei servizi educativi 0-6 e i genitori, italiani e stranieri, che frequentano questi stessi servizi? Quali aspettative di apprendimento, sociale, emotivo e culturale, esprimono - in Italia e in altri paesi europei - rispetto ai bambini fino ai sei anni? Quali caratteristiche di qualità dei servizi risultano salienti ai loro occhi? Un’ampia indagine svolta nell’ambito del progetto CARE (Curriculum Quality Analysis and Impact Review of European ECEC), realizzata in Italia e in altri 10 paesi europei, ha raccolto nel nostro paese l’opinione di più di 2000 educatori e genitori con bambini frequentanti i servizi. I dati emergenti offrono spunti per riflettere sull’idea di curriculum o-6, sulle prospettive di diversi adulti su questi temi, sul significato della qualità oggi in un tempo che mette in luce, rispetto ad anni passati, alcuni cambiamenti e distonie di prospettive che introducono nuove sfide nel mondo dei servizi richiamandoci alla necessità di rinnovare la riflessione educativa su questi temi in modo partecipato e responsabile.
Pastori, G., Zaninelli, F., Bove, C., Braga, P. (2017). Apprendimenti dei bambini e responsabilità degli educatori. Dati e riflessioni dal progetto europeo CARE. In Curricolo è responsabilità: la sfida del progetto 0-6 e oltre. XX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia (pp.87-106). Zeroseiup edizioni.
Apprendimenti dei bambini e responsabilità degli educatori. Dati e riflessioni dal progetto europeo CARE
Pastori, G;Zaninelli, F;Bove, C;Braga, P
2017
Abstract
Quale idea di apprendimento nella prima infanzia hanno oggi gli educatori dei servizi educativi 0-6 e i genitori, italiani e stranieri, che frequentano questi stessi servizi? Quali aspettative di apprendimento, sociale, emotivo e culturale, esprimono - in Italia e in altri paesi europei - rispetto ai bambini fino ai sei anni? Quali caratteristiche di qualità dei servizi risultano salienti ai loro occhi? Un’ampia indagine svolta nell’ambito del progetto CARE (Curriculum Quality Analysis and Impact Review of European ECEC), realizzata in Italia e in altri 10 paesi europei, ha raccolto nel nostro paese l’opinione di più di 2000 educatori e genitori con bambini frequentanti i servizi. I dati emergenti offrono spunti per riflettere sull’idea di curriculum o-6, sulle prospettive di diversi adulti su questi temi, sul significato della qualità oggi in un tempo che mette in luce, rispetto ad anni passati, alcuni cambiamenti e distonie di prospettive che introducono nuove sfide nel mondo dei servizi richiamandoci alla necessità di rinnovare la riflessione educativa su questi temi in modo partecipato e responsabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Apprendimenti bambini in Atti 2016.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo in volume Atti
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.