Le istituzioni hanno in questi ultimi anni preso coscienza dell’importanza del benessere in età evolutiva, promuovendo interventi rivolti a diverse componenti del sistema-scuola. Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il benessere di alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado (N = 289) con differenti competenze scolastiche, attraverso la somministrazione dei Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio (Tobia e Marzocchi, 2015a) a bambini, insegnanti e genitori. Dai risultati emerge che le competenze scolastiche influenzano significativamente il benessere e che vi sono differenze in relazione all'età e al genere. Questi risultati possono essere uno spunto per la programmazione di interventi mirati a promuovere il benessere scolastico
Fanutza, J., Tobia, V., Marzocchi, G. (2017). Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell'età e delle difficoltà di apprendimento. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA, 5(1), 109-121 [10.14605/DADI511708].
Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell'età e delle difficoltà di apprendimento
TOBIA, VALENTINA ANTONIASecondo
;Marzocchi, GM
2017
Abstract
Le istituzioni hanno in questi ultimi anni preso coscienza dell’importanza del benessere in età evolutiva, promuovendo interventi rivolti a diverse componenti del sistema-scuola. Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il benessere di alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado (N = 289) con differenti competenze scolastiche, attraverso la somministrazione dei Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio (Tobia e Marzocchi, 2015a) a bambini, insegnanti e genitori. Dai risultati emerge che le competenze scolastiche influenzano significativamente il benessere e che vi sono differenze in relazione all'età e al genere. Questi risultati possono essere uno spunto per la programmazione di interventi mirati a promuovere il benessere scolasticoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.