The paper promotes a pedagogical systemic reading of the measures of dual education, as an occasion to reconsider the deep cultural assumptions on education to work. Subjective representations (micro), practices of dual education (meso) and the wider socio-cultural frameworks (macro) contribute to a diosorganic and fragmentary system. This demands a reflexive, dialogical and critical perspective, here presented through the voices of Teachers and students, to sustain shared meaning construction, educationally and pedagogically.

L'articolo propone una lettura pedagogico-sistemica delle misure di alternanza scuola-lavoro, come occasione di ripensamento delle premesse culturali che fondano l'educazione al lavoro. Le rappresentazioni soggettive (micro), le pratiche di alternanza (meso) e le cornici di significato socio-culturali (macro) concorrono nel creare un sistema disorganico e frammentario. La prospettiva riflessiva, dialogica e critica offre un correttivo, attraverso le voci di insegnanti e studenti, che qui sono evocate per sostenere la necessità di una costruzione condivisa dei significati, educativa e pedagogica.

Vitale, A., Formenti, L., Calciano, V. (2017). Scuola e lavoro: un dialogo profondo sulle premesse culturali. METIS, 1(6), 5-18.

Scuola e lavoro: un dialogo profondo sulle premesse culturali

VITALE, ALESSIA
Primo
;
FORMENTI, LAURA
Secondo
;
2017

Abstract

The paper promotes a pedagogical systemic reading of the measures of dual education, as an occasion to reconsider the deep cultural assumptions on education to work. Subjective representations (micro), practices of dual education (meso) and the wider socio-cultural frameworks (macro) contribute to a diosorganic and fragmentary system. This demands a reflexive, dialogical and critical perspective, here presented through the voices of Teachers and students, to sustain shared meaning construction, educationally and pedagogically.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
dual education, system, representations, reflexivity, transformative learning
Alternanza scuola-lavoro, sistema, rappresentazioni, riflessività, apprendimento trasformativo
Italian
2017
1
6
5
18
none
Vitale, A., Formenti, L., Calciano, V. (2017). Scuola e lavoro: un dialogo profondo sulle premesse culturali. METIS, 1(6), 5-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/171261
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact