Il contributo si sofferma sia dal punto di vista teorico che metodologico, sul senso che può avere nella complessità della scuola di oggi l’opzione per il docente del paradigma narrativo rispetto alla vicenda di insegnamento e di apprendimento. In modo particolare le implicazioni della scelta narrativa nella relazione educativa vengono esaminate alla luce della sempre più numerosa presenza di studenti stranieri a scuola. Nella parte finale del contributo viene esemplificata una unità didattica riguardante l’applicazione del metodo narrativo-autobiografico in classe con preciso riferimento alla visione-discussione di spezzoni di film.
Castiglioni, M. (2011). La narrazione nella relazione educativa: un percorso di senso e di metodo. In C. Bargellini, S. Cantù (a cura di), Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per narrare (pp. 93-119). Milano : ISMU-Milano.
La narrazione nella relazione educativa: un percorso di senso e di metodo
CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2011
Abstract
Il contributo si sofferma sia dal punto di vista teorico che metodologico, sul senso che può avere nella complessità della scuola di oggi l’opzione per il docente del paradigma narrativo rispetto alla vicenda di insegnamento e di apprendimento. In modo particolare le implicazioni della scelta narrativa nella relazione educativa vengono esaminate alla luce della sempre più numerosa presenza di studenti stranieri a scuola. Nella parte finale del contributo viene esemplificata una unità didattica riguardante l’applicazione del metodo narrativo-autobiografico in classe con preciso riferimento alla visione-discussione di spezzoni di film.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.