Questo contributo intende riflettere sulla complessità della sfida di formare i nuovi insegnanti. Illustra brevemente il Piano nazionale di formazione degli insegnanti, evidenziandone alcune criticità, in particolare connesse alla necessità di considerare nella formazione anche il ruolo svolto dalle emozioni e dalla storia personale. Vengono poi descritti e discussi gli esiti di una ricerca svolta tramite focus group condotti con insegnanti, allo scopo di approfondire tali tematiche.

Riva, M. (2018). Formare nuovi insegnanti tra norme, conoscenza di sé e benessere. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 87-100). Lecce : Pensa Multimedia.

Formare nuovi insegnanti tra norme, conoscenza di sé e benessere

Riva, MG
2018

Abstract

Questo contributo intende riflettere sulla complessità della sfida di formare i nuovi insegnanti. Illustra brevemente il Piano nazionale di formazione degli insegnanti, evidenziandone alcune criticità, in particolare connesse alla necessità di considerare nella formazione anche il ruolo svolto dalle emozioni e dalla storia personale. Vengono poi descritti e discussi gli esiti di una ricerca svolta tramite focus group condotti con insegnanti, allo scopo di approfondire tali tematiche.
Capitolo o saggio
Teachers, Training, Consciousness, Wellness, Group Dynamics
Insegnanti, Formazione, Conoscenza di sé, Benessere, Dinamiche di gruppo
Italian
Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
Ulivieri, S; Binanti, L; Colazzo, S; Piccinno, M
2018
2018
978-88-6760-546-0
Pensa Multimedia
87
100
Riva, M. (2018). Formare nuovi insegnanti tra norme, conoscenza di sé e benessere. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno (a cura di), Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (pp. 87-100). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/163371
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact