Il saggio, a partire da una valorizzazione della riflessione filosofica e storica di Michel Foucault in pedagogia, intende riflettere sull’uso in educazione dello spazio che produce sapere pedagogico. Cosi si indagano così: la storia dell’architettura ospedaliera che da luogo di carità oggi sta sempre più diventando non-luogo di cura, lo spazio scolare che da macchina disciplinare ed esaminatoria, determinante lo sblocco epistemologico della pedagogia, oggi soffre il deterioramento della sua stessa forma e la figura della nave, che mentre libera e fluttuante nel Medioevo ospitava i folli, prende ancora nel Moderno come istituzione di ricovero e cura, quale modello di spazio pedagogico eterotopico. Il risultato di questo percorso è il recupero della dimensione architettonica del lavoro educativo, secondo un’espressione di Riccardo Massa.
Orsenigo, J. (2009). Il gesto educativo come architettonica. In F. Cappa (a cura di), Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici (pp. 27-74). MIlano : Franco Angeli.
Il gesto educativo come architettonica
ORSENIGO, JOLE
2009
Abstract
Il saggio, a partire da una valorizzazione della riflessione filosofica e storica di Michel Foucault in pedagogia, intende riflettere sull’uso in educazione dello spazio che produce sapere pedagogico. Cosi si indagano così: la storia dell’architettura ospedaliera che da luogo di carità oggi sta sempre più diventando non-luogo di cura, lo spazio scolare che da macchina disciplinare ed esaminatoria, determinante lo sblocco epistemologico della pedagogia, oggi soffre il deterioramento della sua stessa forma e la figura della nave, che mentre libera e fluttuante nel Medioevo ospitava i folli, prende ancora nel Moderno come istituzione di ricovero e cura, quale modello di spazio pedagogico eterotopico. Il risultato di questo percorso è il recupero della dimensione architettonica del lavoro educativo, secondo un’espressione di Riccardo Massa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.