Il saggio, a partire da una valorizzazione della riflessione filosofica e storica di Michel Foucault in pedagogia, intende riflettere sull’uso in educazione dello spazio che produce sapere pedagogico. Cosi si indagano così: la storia dell’architettura ospedaliera che da luogo di carità oggi sta sempre più diventando non-luogo di cura, lo spazio scolare che da macchina disciplinare ed esaminatoria, determinante lo sblocco epistemologico della pedagogia, oggi soffre il deterioramento della sua stessa forma e la figura della nave, che mentre libera e fluttuante nel Medioevo ospitava i folli, prende ancora nel Moderno come istituzione di ricovero e cura, quale modello di spazio pedagogico eterotopico. Il risultato di questo percorso è il recupero della dimensione architettonica del lavoro educativo, secondo un’espressione di Riccardo Massa.

Orsenigo, J. (2009). Il gesto educativo come architettonica. In F. Cappa (a cura di), Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici (pp. 27-74). MIlano : Franco Angeli.

Il gesto educativo come architettonica

ORSENIGO, JOLE
2009

Abstract

Il saggio, a partire da una valorizzazione della riflessione filosofica e storica di Michel Foucault in pedagogia, intende riflettere sull’uso in educazione dello spazio che produce sapere pedagogico. Cosi si indagano così: la storia dell’architettura ospedaliera che da luogo di carità oggi sta sempre più diventando non-luogo di cura, lo spazio scolare che da macchina disciplinare ed esaminatoria, determinante lo sblocco epistemologico della pedagogia, oggi soffre il deterioramento della sua stessa forma e la figura della nave, che mentre libera e fluttuante nel Medioevo ospitava i folli, prende ancora nel Moderno come istituzione di ricovero e cura, quale modello di spazio pedagogico eterotopico. Il risultato di questo percorso è il recupero della dimensione architettonica del lavoro educativo, secondo un’espressione di Riccardo Massa.
Capitolo o saggio
Foucault; Massa; dispositivo; spazio
Italian
Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici
Cappa, F
2009
9788856807981
Franco Angeli
27
74
Orsenigo, J. (2009). Il gesto educativo come architettonica. In F. Cappa (a cura di), Foucault come educatore. Spazio, tempo, corpo e cura nei dispositivi pedagogici (pp. 27-74). MIlano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/16011
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact