Il volume “Bambini e computer” nasce da un progetto volto a studiare il rapporto dei bambini con il computer in contesti scolastici e familiari. Il computer pensato per i bambini è un saggio, contributo a questo volume, che mette in luce il nuovo saper fare che il bambino apprende grazie all’uso dei nuovi linguaggi del computer. Ma le idee dei bambini sul computer sono quelle degli adulti? In quali modi i bambini lo utilizzano e si mettono in relazione con le tecnologie digitali? Quanto un computer è realmente accessibile al bambino? il computer è divenuto parte integrante degli ambienti quotidiani e di apprendimento, tuttavia resta una macchina pensata dagli adulti a fini soprattutto commerciali.

Poli, A. (2006). Il computer pensato per i bambini. In S. Mantovani, P. Ferri (a cura di), Bambini e Computer (pp. 173-182). Milano : Etas.

Il computer pensato per i bambini

POLI, ANNAMARIA
2006

Abstract

Il volume “Bambini e computer” nasce da un progetto volto a studiare il rapporto dei bambini con il computer in contesti scolastici e familiari. Il computer pensato per i bambini è un saggio, contributo a questo volume, che mette in luce il nuovo saper fare che il bambino apprende grazie all’uso dei nuovi linguaggi del computer. Ma le idee dei bambini sul computer sono quelle degli adulti? In quali modi i bambini lo utilizzano e si mettono in relazione con le tecnologie digitali? Quanto un computer è realmente accessibile al bambino? il computer è divenuto parte integrante degli ambienti quotidiani e di apprendimento, tuttavia resta una macchina pensata dagli adulti a fini soprattutto commerciali.
Capitolo o saggio
Bambini e computer, Educatione alle tecnologie digitali, Educazione ai Media
Italian
Bambini e Computer
Mantovani, S; Ferri, P
2006
2006
88-453-1310-7
Etas
173
182
Poli, A. (2006). Il computer pensato per i bambini. In S. Mantovani, P. Ferri (a cura di), Bambini e Computer (pp. 173-182). Milano : Etas.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/15532
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact