L’articolo propone una lettura pedagogico-sistemica dell'orientamento scolastico come occasione di ripensamento delle premesse educative sui cou si basano le tradizionali pratiche scolastiche. Le voci di insegnanti e dirigenti incontrati in un progetto di ricerca-formazione sull’orientamento denominato "OSA - orientare/rsi in un Sistema che Apprende" prendono quiparola per portare in primo piano le necessità di connotare positivamente l'incertezza del futuro e di una costruzione condivisa – educativa e pedagogica - di un "divenire incerto" a tutti i livelli del sistema.
Formenti, L., Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M., Vitale, A. (2017). Un divenire incerto. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 66(2), 53-57.
Un divenire incerto
FORMENTI, LAURAPrimo
;LURASCHI, SILVIA
;VITALE, ALESSIA
2017
Abstract
L’articolo propone una lettura pedagogico-sistemica dell'orientamento scolastico come occasione di ripensamento delle premesse educative sui cou si basano le tradizionali pratiche scolastiche. Le voci di insegnanti e dirigenti incontrati in un progetto di ricerca-formazione sull’orientamento denominato "OSA - orientare/rsi in un Sistema che Apprende" prendono quiparola per portare in primo piano le necessità di connotare positivamente l'incertezza del futuro e di una costruzione condivisa – educativa e pedagogica - di un "divenire incerto" a tutti i livelli del sistema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formenti-2017-CE-PrePrint.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo
Tipologia di allegato:
Submitted Version (Pre-print)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
498.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
498.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.