Da una ricerca condotta nel Nido Bambini Bicocca in collaborazione con l'Università di Knoxville (Teachers' Behavior Analysis in Infant Toddler Center: Instrument and Methods for Training within a cross national research project) che ha coinvolto ricercatori e educatori di due Nidi Universitari in Italia e negli Stati Uniti sono emersi alcuni temi metodologici interessanti per la formazione in servizio degli educatori: l’efficacia di approcci di apprendimento basati su pratiche riflessive e sulla partecipazione attiva degli educatori; la potenzialità dello scambio cross culturale mediato dal video per ripensare alla pratica educativa in prospettiva interculturale; il tema del rapporto tra osservazioni e rappresentazioni, idee e pratiche educative per promuovere cambiamenti nelle pratiche. Le tecnologie visuali, in particolare, sono state uno strumento di studio e di ricerca sulla formazione di particolare interesse in questa esperienza. Nel capitolo, dopo una breve presentazione della ricerca, useremo le voci e le esperienze delle educatrici coinvolte per proporre alcune considerazioni su nuovi strumenti e metodi per la formazione
Bove, C., Braga, P., Mantovani, S. (2016). Videoricerca e formazione. Un approccio interculturale. In A. Bobbio, A. Traverso (a cura di), Contributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche (pp. 147-174). Bologna : Edizioni ETS.
Videoricerca e formazione. Un approccio interculturale
Bove, C;Braga, P;Mantovani, S
2016
Abstract
Da una ricerca condotta nel Nido Bambini Bicocca in collaborazione con l'Università di Knoxville (Teachers' Behavior Analysis in Infant Toddler Center: Instrument and Methods for Training within a cross national research project) che ha coinvolto ricercatori e educatori di due Nidi Universitari in Italia e negli Stati Uniti sono emersi alcuni temi metodologici interessanti per la formazione in servizio degli educatori: l’efficacia di approcci di apprendimento basati su pratiche riflessive e sulla partecipazione attiva degli educatori; la potenzialità dello scambio cross culturale mediato dal video per ripensare alla pratica educativa in prospettiva interculturale; il tema del rapporto tra osservazioni e rappresentazioni, idee e pratiche educative per promuovere cambiamenti nelle pratiche. Le tecnologie visuali, in particolare, sono state uno strumento di studio e di ricerca sulla formazione di particolare interesse in questa esperienza. Nel capitolo, dopo una breve presentazione della ricerca, useremo le voci e le esperienze delle educatrici coinvolte per proporre alcune considerazioni su nuovi strumenti e metodi per la formazioneFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bove-2016-Contributi pedagogia infanzia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
799.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
799.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.