Il saggio vuole dimostrare che il tema della valutazione è anche di ordine pedagogico. Partendo dalle note riflessioni di Martin Heidegger in merito a tecnica e valori,ci si riappropria della valutazione: valutare non è solo calcolo, quantità, ma anche stima, attribuzione qualitativa di valore. Per questo, seguendo, la lezione di Michael Foucault, "oggetto pedagogico" è il sapere fare valutazione (potere nelle mani dell'educatore), come pure il saperlo dire (sapere o discorso proprio del pedagogista)
Orsenigo, J. (2016). Quando facciamo valutazione, facciamo pedagogia. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 17-39). Milano : FrancoAngeli.
Quando facciamo valutazione, facciamo pedagogia
ORSENIGO, JOLE
2016
Abstract
Il saggio vuole dimostrare che il tema della valutazione è anche di ordine pedagogico. Partendo dalle note riflessioni di Martin Heidegger in merito a tecnica e valori,ci si riappropria della valutazione: valutare non è solo calcolo, quantità, ma anche stima, attribuzione qualitativa di valore. Per questo, seguendo, la lezione di Michael Foucault, "oggetto pedagogico" è il sapere fare valutazione (potere nelle mani dell'educatore), come pure il saperlo dire (sapere o discorso proprio del pedagogista)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788891740182 Orsenigo Quando facciamo (1).pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.