In this paper, selected literary, philosophical, theatrical and historical texts are examined in order to reconstruct the debate that took place within the Athenian culture in the 5th and 6th centuries regarding the role of women and female education. This period of history was in fact characterized by a series of varied and complex reflections about the education of girls and women: for example, we may point to the proposals and the contradictions to be found in the work of Plato, but also to numerous tragedies and comedies of the day. A detailed analysis of the sources yields evidence of traditional stereotypes, but also of emancipatory impulses and reflections arising within a lively and dynamic cultural and social context

Il contributo analizza alcuni testi letterari, filosofici, teatrali, storici per ricostruire il dibattito presente nella cultura ateniese del V e IV secolo riguardo al ruolo delle donne e all'educazione femminile. Si tratta, infatti, di un periodo storico che si rivela attraversato da riflessioni complesse e variegate sull’educazione femminile: basti pensare, ad esempio, alle proposte e alle contraddizioni presenti nell’opera platonica, ma anche in numerose opere di tragediografi e commediografi del tempo. Da un’analisi dettagliata delle fonti, emergono tracce di stereotipi tradizionali, ma anche di riflessioni e spinte emancipative, all'interno di un contesto culturale e sociale molto vivace e soggetto a mutamenti

Seveso, G. (2007). La crisi delle relazioni fra i generi. Il dibattito sull'educazione delle donne in alcuni testi della Grecia classica. In S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire (pp. 28-42). Milano : Guerini Editore.

La crisi delle relazioni fra i generi. Il dibattito sull'educazione delle donne in alcuni testi della Grecia classica

Seveso, G
2007

Abstract

In this paper, selected literary, philosophical, theatrical and historical texts are examined in order to reconstruct the debate that took place within the Athenian culture in the 5th and 6th centuries regarding the role of women and female education. This period of history was in fact characterized by a series of varied and complex reflections about the education of girls and women: for example, we may point to the proposals and the contradictions to be found in the work of Plato, but also to numerous tragedies and comedies of the day. A detailed analysis of the sources yields evidence of traditional stereotypes, but also of emancipatory impulses and reflections arising within a lively and dynamic cultural and social context
Capitolo o saggio
History of Ancient Education; Theatre and Ancient Education; Storia della famiglia
storia dell'educazione antica; teatro e educazione antica; Family's History
Italian
Educazione al femminile. Una storia da scoprire
Ulivieri, S
2007
978-88-8107-242-2
Guerini Editore
28
42
Seveso, G. (2007). La crisi delle relazioni fra i generi. Il dibattito sull'educazione delle donne in alcuni testi della Grecia classica. In S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire (pp. 28-42). Milano : Guerini Editore.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crisi relazioni fra generi.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: file principale, articolo completo
Dimensione 8.86 MB
Formato Adobe PDF
8.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14248
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact