Il Convegno “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” è stato progettato e organizzato in un periodo in cui il clima sociale del mondo e, nello specifico, dell’Europa è stato caratterizzato dall'acuirsi progressivo di azioni luttuose compiute da alcuni gruppi fondamentalisti islamici e dall'aumento delle migrazioni dalle zone di guerra siriane, libiche, africane verso i territori italiani, turchi, greci, nordeuropei. In tale contesto storico e sociale ci siamo domandati in che modo il mondo della scuola, dell’educazione, della formazione stia rispondendo a uno stato di cose nuovo e drammatico. Questa è stata la domanda iniziale per dare avvio alla “Quarta Giornata Interculturale Bicocca”, che si costruita come occasione nella quale mettere a comune molte possibili risposte diverse (sperimentazioni didattiche,ricerche-azione, progetti educativi…) a uno stato di cose che riguarda e interessa tanti professionisti dell’educazione

Giusti, M. (2016). Competenza interculturale e nuove sfide Intercultural competence and new challenges. In M. Giusti (a cura di), Building Bridges. Fra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi (pp. 10-14). Verona : Edizioni Stimmgraf, Verona.

Competenza interculturale e nuove sfide Intercultural competence and new challenges

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2016

Abstract

Il Convegno “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” è stato progettato e organizzato in un periodo in cui il clima sociale del mondo e, nello specifico, dell’Europa è stato caratterizzato dall'acuirsi progressivo di azioni luttuose compiute da alcuni gruppi fondamentalisti islamici e dall'aumento delle migrazioni dalle zone di guerra siriane, libiche, africane verso i territori italiani, turchi, greci, nordeuropei. In tale contesto storico e sociale ci siamo domandati in che modo il mondo della scuola, dell’educazione, della formazione stia rispondendo a uno stato di cose nuovo e drammatico. Questa è stata la domanda iniziale per dare avvio alla “Quarta Giornata Interculturale Bicocca”, che si costruita come occasione nella quale mettere a comune molte possibili risposte diverse (sperimentazioni didattiche,ricerche-azione, progetti educativi…) a uno stato di cose che riguarda e interessa tanti professionisti dell’educazione
Breve introduzione
Educazione interculturale, scuole, nuovi fondamentalismi
Italian
Building Bridges. Fra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi
Giusti, M
mag-2016
2016
978-88-96689-71-4
Edizioni Stimmgraf, Verona
10
14
Giusti, M. (2016). Competenza interculturale e nuove sfide Intercultural competence and new challenges. In M. Giusti (a cura di), Building Bridges. Fra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi (pp. 10-14). Verona : Edizioni Stimmgraf, Verona.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142425
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact