Il Convegno “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” è stato progettato e organizzato in un periodo in cui il clima sociale del mondo e, nello specifico, dell’Europa è stato caratterizzato dall'acuirsi progressivo di azioni luttuose compiute da alcuni gruppi fondamentalisti islamici e dall'aumento delle migrazioni dalle zone di guerra siriane, libiche, africane verso i territori italiani, turchi, greci, nordeuropei. In tale contesto storico e sociale ci siamo domandati in che modo il mondo della scuola, dell’educazione, della formazione stia rispondendo a uno stato di cose nuovo e drammatico. Questa è stata la domanda iniziale per dare avvio alla “Quarta Giornata Interculturale Bicocca”, che si costruita come occasione nella quale mettere a comune molte possibili risposte diverse (sperimentazioni didattiche,ricerche-azione, progetti educativi…) a uno stato di cose che riguarda e interessa tanti professionisti dell’educazione
Giusti, M. (2016). Competenza interculturale e nuove sfide Intercultural competence and new challenges. In M. Giusti (a cura di), Building Bridges. Fra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi (pp. 10-14). Verona : Edizioni Stimmgraf, Verona.
Competenza interculturale e nuove sfide Intercultural competence and new challenges
GIUSTI, MARIANGELAPrimo
2016
Abstract
Il Convegno “Quarta Giornata Interculturale Bicocca” è stato progettato e organizzato in un periodo in cui il clima sociale del mondo e, nello specifico, dell’Europa è stato caratterizzato dall'acuirsi progressivo di azioni luttuose compiute da alcuni gruppi fondamentalisti islamici e dall'aumento delle migrazioni dalle zone di guerra siriane, libiche, africane verso i territori italiani, turchi, greci, nordeuropei. In tale contesto storico e sociale ci siamo domandati in che modo il mondo della scuola, dell’educazione, della formazione stia rispondendo a uno stato di cose nuovo e drammatico. Questa è stata la domanda iniziale per dare avvio alla “Quarta Giornata Interculturale Bicocca”, che si costruita come occasione nella quale mettere a comune molte possibili risposte diverse (sperimentazioni didattiche,ricerche-azione, progetti educativi…) a uno stato di cose che riguarda e interessa tanti professionisti dell’educazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.