Il problema dei bambini, va detto, è rappresentato dagli adulti. Per inquadrare la questione della condizione attuale dei bambini nella nostra società, occorre anzitutto delineare brevemente le cornici, collocando i bambini nel loro ambiente di vita. Si dispone così di una visione situata che può consentire una migliore comprensione. I bambini, come gli adulti, non nascono nel vuoto culturale, sociale, affettivo ma nascono e crescono in contesti specifici che li formano e condizionano. E' necessario un lavoro sulle generazioni, sui rapporti e sui passaggi tra le generazioni. Le generazioni precedenti ‘’creano il mondo’’ per le nuove generazioni: bisogna pertanto lavorare molto sulla formazione degli adulti e delle generazioni.
Riva, M. (2017). Il problema dei bambini: le latenze pedagogiche degli adulti. In S. Calaprice, A. Nuzzaci (a cura di), L'ascolto nei contesti educativi. L'infanzia e l'adolescenza tra competenze e diritti (pp. 295-308). Lecce : Pensa Multimedia.
Il problema dei bambini: le latenze pedagogiche degli adulti
Riva, MG
2017
Abstract
Il problema dei bambini, va detto, è rappresentato dagli adulti. Per inquadrare la questione della condizione attuale dei bambini nella nostra società, occorre anzitutto delineare brevemente le cornici, collocando i bambini nel loro ambiente di vita. Si dispone così di una visione situata che può consentire una migliore comprensione. I bambini, come gli adulti, non nascono nel vuoto culturale, sociale, affettivo ma nascono e crescono in contesti specifici che li formano e condizionano. E' necessario un lavoro sulle generazioni, sui rapporti e sui passaggi tra le generazioni. Le generazioni precedenti ‘’creano il mondo’’ per le nuove generazioni: bisogna pertanto lavorare molto sulla formazione degli adulti e delle generazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PDF_Riva_MG_in_Calaprice-Nuzzaci_unico.PENSApdf_(1).pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
862.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
862.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.