La comunicazione digitale di marketing è indirizzata a pubblici obiettivo con un ruolo attivo nel processo di comunicazione. Ogni flusso di comunicazione può richiedere una risposta al mercato. Questa opportunità consente di ottenere immediati feed-back e feed-forward, così da permettere una misurazione facile e poco costosa della comunicazione digitale; i flussi di comunicazione digitale sono diffusi a costi progressivamente decrescenti, ma richiede ai managers di comunicazione competenze specifiche e molto approfondite. La facilità di trasmissione dei flussi di comunicazione consentita dalle tecnologie digitali costituisce anche il principale aspetto negativo della comunicazione digitale. Non è possibile, infatti, controllare i flussi digitali in tutti i loro effetti e contatti e questo limite apre spazio alle azioni dei concorrenti ed ai ‘rumori’.
Corniani, M. (2006). Digital Marketing Communication. SYMPHONYA, 2, 47-69.
Digital Marketing Communication
CORNIANI, MARGHERITA
2006
Abstract
La comunicazione digitale di marketing è indirizzata a pubblici obiettivo con un ruolo attivo nel processo di comunicazione. Ogni flusso di comunicazione può richiedere una risposta al mercato. Questa opportunità consente di ottenere immediati feed-back e feed-forward, così da permettere una misurazione facile e poco costosa della comunicazione digitale; i flussi di comunicazione digitale sono diffusi a costi progressivamente decrescenti, ma richiede ai managers di comunicazione competenze specifiche e molto approfondite. La facilità di trasmissione dei flussi di comunicazione consentita dalle tecnologie digitali costituisce anche il principale aspetto negativo della comunicazione digitale. Non è possibile, infatti, controllare i flussi digitali in tutti i loro effetti e contatti e questo limite apre spazio alle azioni dei concorrenti ed ai ‘rumori’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.