I valori possono essere studiati a partire da diverse prospettive disciplinari. Il dibattito è aperto circa la possibilità di misurare direttamente i valori o di poterli esclusivamente inferire. Secondo la prospettiva interculturale qui adottata possiamo parlare di orientamenti valoriali che indicano la preferenza della maggior parte della popolazione a scegliere un comportamento rispetto ad un altro e a sottendere nel pensiero e nella comunicazione un’inclinazione rispetto ad un’altra. Verranno passati in rassegna alcuni orientamenti valoriali e di conseguenza la collocazione dell’Italia, nelle sue due macro-dimensioni culturali principali (nord/sud), lungo continua quantitativi e qualitativi offerti dalla ricerca internazionale. Infine saranno messe in luce alcune peculiarità di valori unicamente italiani in un’ottica diacronica, la loro espressione nella comunicazione pragmatica e il loro impatto nelle relazioni internazionali e interculturali.

Castiglioni, I. (2009). I valori degli italiani. In Identità Italiana tra Europa e Società Multiculturale (pp. 59-67). Siena : Fondazione Intercultura Onlus.

I valori degli italiani

Castiglioni, I
2009

Abstract

I valori possono essere studiati a partire da diverse prospettive disciplinari. Il dibattito è aperto circa la possibilità di misurare direttamente i valori o di poterli esclusivamente inferire. Secondo la prospettiva interculturale qui adottata possiamo parlare di orientamenti valoriali che indicano la preferenza della maggior parte della popolazione a scegliere un comportamento rispetto ad un altro e a sottendere nel pensiero e nella comunicazione un’inclinazione rispetto ad un’altra. Verranno passati in rassegna alcuni orientamenti valoriali e di conseguenza la collocazione dell’Italia, nelle sue due macro-dimensioni culturali principali (nord/sud), lungo continua quantitativi e qualitativi offerti dalla ricerca internazionale. Infine saranno messe in luce alcune peculiarità di valori unicamente italiani in un’ottica diacronica, la loro espressione nella comunicazione pragmatica e il loro impatto nelle relazioni internazionali e interculturali.
Capitolo o saggio
valori; definizione e misurazione dei valori; particolarismo
Italian
Identità Italiana tra Europa e Società Multiculturale
2009
9788890419409
Fondazione Intercultura Onlus
59
67
Castiglioni, I. (2009). I valori degli italiani. In Identità Italiana tra Europa e Società Multiculturale (pp. 59-67). Siena : Fondazione Intercultura Onlus.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/12207
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact