Il testo prende in esame un'esperienza di supervisione pedagogica condotta all'interno di un corso di formazione per esperti delle risorse umane e sviluppa una revisione teorica del concetto di dispositivo tematizzando la supervisione come pratica di alleggerimento degli effetti prodotti dalla cultura istituzionale. Il tema della "cornice", sviluppato in una prospettiva pedagogica di "clinica della formazione" viene utilizzato come costrutto capace, grazie alle sue profonde implicazioni simboliche, di rendere conto di come il setting di supervisione sia un luogo efficace dal quale esplorare le dinamiche profonde del rapporto complesso che intercorre tra individui, gruppi e cultura istituzionale.

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2004). La cornice estetica del setting di supervisione. Pratiche di conoscenza e di legame. In S. Ulivieri Stiozzi, A. Rezzara (a cura di), Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane (pp. 63-96). Milano : FrancoAngeli.

La cornice estetica del setting di supervisione. Pratiche di conoscenza e di legame

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA
2004

Abstract

Il testo prende in esame un'esperienza di supervisione pedagogica condotta all'interno di un corso di formazione per esperti delle risorse umane e sviluppa una revisione teorica del concetto di dispositivo tematizzando la supervisione come pratica di alleggerimento degli effetti prodotti dalla cultura istituzionale. Il tema della "cornice", sviluppato in una prospettiva pedagogica di "clinica della formazione" viene utilizzato come costrutto capace, grazie alle sue profonde implicazioni simboliche, di rendere conto di come il setting di supervisione sia un luogo efficace dal quale esplorare le dinamiche profonde del rapporto complesso che intercorre tra individui, gruppi e cultura istituzionale.
Capitolo o saggio
cornice, dispositivo, legame
Italian
Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane
Ulivieri Stiozzi, S; Rezzara, A
2004
9788846464019
FrancoAngeli
63
96
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2004). La cornice estetica del setting di supervisione. Pratiche di conoscenza e di legame. In S. Ulivieri Stiozzi, A. Rezzara (a cura di), Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane (pp. 63-96). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/12074
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact