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Un percorso per avvicinare fin dai primi anni di scolarità all'idea di "onda" e quindi svilupparne attraverso esperienze, esperimenti e simulazioni i diversi aspetti a livelli di formalizzazione crescente.
Balzano, E., Gagliardi, M., Giordano, E., Guidoni, P., Minichini, C., Tarsitani, C. (2008). Lo studio delle onde dalla scuola dell'infanzia al termine della scuola secondaria superiore. In P. Guidoni, O. Levrini (a cura di), Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario (pp. 31-56). Udine : Forum.
Lo studio delle onde dalla scuola dell'infanzia al termine della scuola secondaria superiore
Balzano, E;Gagliardi, M;GIORDANO, ENRICA;Guidoni, P;Minichini, C;Tarsitani, C.
2008
Abstract
Un percorso per avvicinare fin dai primi anni di scolarità all'idea di "onda" e quindi svilupparne attraverso esperienze, esperimenti e simulazioni i diversi aspetti a livelli di formalizzazione crescente.
Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario
Guidoni, P; Levrini, O
2008
978-88-8420-452-3
Forum
31
56
Balzano, E., Gagliardi, M., Giordano, E., Guidoni, P., Minichini, C., Tarsitani, C. (2008). Lo studio delle onde dalla scuola dell'infanzia al termine della scuola secondaria superiore. In P. Guidoni, O. Levrini (a cura di), Approcci e proposte per l'insegnamento-apprendimento della fisica a livello preuniversitario (pp. 31-56). Udine : Forum.
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 598/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.